Tenerife previste piogge e neve sul Teide


Tenerife previste piogge e neve sul Teide

Il modello di previsione europeo (ECMWF) prevede il passaggio di un fronte temporalesco dal centro dell’Atlantico che interesserà Tenerife

Tenerife `attualmente lontana dall’inverno, godendo di un clima insolitamente caldo. Ottobre ha lasciato record per le sue temperature elevate e novembre è continuato con un clima estivo. 

Gli ultimi giorni di novembre a Tenerife non lasceranno sorprese dal punto di vista meteorologico , quindi proseguiranno con temperature miti, cieli poco nuvolosi e piogge molto disperse e deboli nelle zone montane. Con l’arrivo di dicembre , venerdì prossimo, però, il panorama cambia completamente.

Secondo questo modello, tra la fine di giovedì e l’inizio di venerdì le piogge raggiungeranno il nord di La Palma e si sposteranno fino a interessare tutta l’isola. Lì sono previsti accumuli di oltre 20 millimetri in sei ore. Il fronte si sposterà da nord-ovest verso sud-est, quindi con il passare delle ore, già a mezzogiorno, si farà notare anche a La Gomera e El Hierro. È su quest’ultima isola che le precipitazioni accumulate possono superare anche i 30 millimetri in sei ore.

Anche l’Agenzia Meteorologica Statale ( AEMET ) ha previsto l’arrivo di un fronte temporalesco a Tenerife venerdì 1 dicembre

Le piogge a Tenerife cominceranno nel nord-ovest, spostandosi verso il sud dell’isola e il centro. Lì, sul Teide, il modello di previsione diventa verde, indicando precipitazioni sotto forma di neve , fino a quattro millimetri.

Le piogge sull’isola si verificheranno soprattutto al nord e al sud-ovest, più al centro che sulle coste.

Tuttavia dato il progresso di questa previsione del modello europeo, c’è ancora un ampio margine di cambiamento e di incertezza.

Prima neve

Proprio in questa settimana che finisce, sul Teide si è verificata una leggerissima ed inaspettata nevicata . Mentre sulla costa dell’isola i termometri segnavano più di 30 gradi, martedì si è verificato un forte calo delle temperature sulla cima del vulcano, che ha segnato appena 5 gradi. Una fitta nuvola copriva la vetta e, quando si schiarì, rivelò una sottile coltre bianca sulla cima della montagna.


Lingua/ Idioma/ Language»