Vivere di pensione a Tenerife


Vivere di pensione a Tenerife

Tenerife non è un paradiso fiscale, ma tasse basse, clima e costo della vita ne fanno una meta ricercata a ragione dai pensionati

Tenerife, con il suo clima caldo d’estate e mite d’inverno, attrae molti italiani in pensione che scelgono questa isola come meta di soggiorno permanente. Oltre al clima, ci sono altri motivi che rendono Tenerife così ambita:

  1. Costo della Vita: Il costo della vita è generalmente più basso rispetto all’Italia. Questo significa che la tua pensione potrebbe consentirti una qualità della vita migliore.
  2. Pressione Fiscale: La tassazione è più favorevole a Tenerife. Con una parità di pensione, puoi godere di un trattamento fiscale più vantaggioso.
  3. Clima Primaverile: Tenerife gode di un clima primaverile tutto l’anno, con temperature medie intorno ai 20 gradi. Questo permette di vivere all’aperto e di godersi numerose attività sportive e ricreative.
  4. Paradiso Naturale per gli Anziani: L’isola offre un ambiente sicuro e tranquillo, con un basso tasso di criminalità. Per gli anziani, Tenerife è un vero paradiso naturale.

Se stai cercando un luogo dove goderti la pensione in un ambiente piacevole e conveniente, Tenerife potrebbe essere la scelta ideale.

Vivere di pensione a Tenerife, a livello fiscale come stanno le cose? 

Per i pensionati, ci sono dei vantaggi fiscali. Si paga il 24% in misura fissa fino a 60.000 euro di rendita estera. Per un professionista, ad esempio, che percepisce una pensione intorno a 50.000 euro all’anno, il vantaggio è tangibile rispetto all’Italia. In Italia, dal lordo al netto perde circa 18.000 euro, a Tenerife 12.000. Pertanto c’è un vantaggio di 6.000 euro all’anno.

Soldi che a Tenerife hanno un valore maggiore rispetto all’Italia dato che il costo della vita è generalmente inferiore, soprattutto per quanto riguarda il cibo e i trasporti. Da non sottovalutare il sistema sanitario, fra i migliori d’Europa, meno costoso e facilmente accessibile, efficace e senza liste di attesa interminabili.

Cosa diversa è se si parla di affitti che stanno crescendo esponenzialmente e sono tutt’altro che economici, questo significa che il pensionato che può compararsi una casa può vivere molto bene se invece l’intenzione è quella di vivere in affitto vanno fatte attente valutazioni preliminari.

Trasferirsi a Tenerife

Per trasferirsi a vivere a Tenerife da pensionato, è necessario seguire alcune procedure specifiche.
Ecco una guida su come stabilire la propria residenza a Tenerife:

  1. Comunicazione con l’ente erogatore della pensione: Prima di lasciare l’Italia, è importante avvisare l’ente erogatore della pensione (come l’Inps) dell’intenzione di trasferirsi all’estero. Questo evita sorprese future, poiché alcune parti della pensione potrebbero non essere esportabili all’estero. Ad esempio, l’integrazione al minimo e altre prestazioni non contributive non possono essere trasferite in territorio UE.
  2. Empadronamiento: Una volta arrivati alle Canarie, è necessario dichiarare la propria residenza presso il municipio del luogo in cui si intende vivere. Questo passo, chiamato “empadronamiento”, è considerato residenza per la Spagna e domicilio per l’Italia. La posizione italiana verrà regolarizzata con l’iscrizione all’A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero).
  3. NIE (Número Identificativo para Extranjeros): Il NIE è un documento simile al codice fiscale e serve per svolgere diverse attività, come aprire un conto in banca o stipulare un contratto telefonico. Per ottenerlo, è necessario presentare alcuni documenti, tra cui il documento di identità, l’empadronamiento e una prova del possesso di una pensione (ad esempio, il CUD). La polizia rilascia il NIE.
  4. Tassazione: La pensione Inps può essere accreditata direttamente in una banca spagnola al lordo delle imposte e sarà soggetta al fisco spagnolo. L’aliquota d’imposta è del 24% fino a 60.000 euro di reddito. Tuttavia, se si trasferiscono anche capitali, si potrebbe dover pagare un’imposta aggiuntiva sulla ricchezza, che varia dallo 0,2% al 2,5% si applica a coloro che, residenti fiscali a Tenerife, hanno un patrimonio netto di oltre 700.000 euro, esclusa la casa principale.
  5. Vantaggi di Tenerife: Tenerife offre un ambiente sicuro con un basso tasso di criminalità. La lingua spagnola è facilmente comprensibile per gli italiani, molti parlano anche bene l’inglese e nelle zone sud ci sono tantissimi italiani. Le attività e gli svaghi includono spiagge, montagne, vulcani, foreste, parchi nazionali, musei ed eventi culturali.

Considerando la tassazione ridotta e il basso costo della vita, con una pensione di 1.000 euro al mese se si ha una casa di proprietà si può vivere tranquillamente a Tenerife ma queste sono considerazioni molto personali ognuno di noi ha il suo stile di vita le sue abitudini e il vivere bene non ha lo stesso valore in termini economici per tutti, il suggerimento è quello di venire, soggiornare per qualche mese e rendersi conto personalmente relativamente alle singole esigenze se per voi Tenerife è o non è un paradiso.


Lingua/ Idioma/ Language»