Certificado medico oficial


Certificado medico oficial

un vostro familiare è in vacanza da voi, residenti a Tenerife, con un periodo di ferie dal lavoro e accade un imprevisto che lo costringe al ricovero ospedaliero.

CertificatoMedico

Adesso c’è la tessera sanitaria Europea e non ci dobbiamo preoccupare, basta esibirla assieme al documento di identità e si hanno tutte le cure come in Italia. Il problema viene dopo. Una volta dimesso dall’ospedale potrebbe essere necessario un periodo di convalescenza e qui scatta l’inghippo: per l’ospedale il paziente è dimesso, quindi può tornare in Italia e al lavoro, ma allo stesso tempo prescrive un periodo di cura.

L’INPS copre i giorni di degenza ma non i rimanenti. In Italia basterebbe il medico di fa- miglia ad assegnare tot giorni di convalescenza post ospedaliera, ma all’estero, dove non abbiamo un medico di famiglia, è impossibile.

E qui ci viene incontro un documento che pochi conoscono: il “Certificado medico oficial”. Questo foglio di carta del costo di 3 Euro si dovrebbe trovare in tutte le librerie o farmacie, ma dopo svariati giri a vuoto finalmente lo abbiamo trovato alla farmacia di Los Cristianos sotto l’Ofipapel.

Con questo documento basta andare dal vostro medico “de cabecera”, il quale potrà riportare quanto scritto sul referto ospedaliero, e assegnare il periodo di convalescenza che ritiene utile in base alla valutazione di tutta la situazione. Naturalmente ogni caso sarà a parte a seconda dell’evento, ma se vi doveste trovare in una situazione simile sappiate che la soluzione esiste.


Lingua/ Idioma/ Language»