Empadronamiento a Tenerife

Cosa è l’empadronamiento ?

Il Padon Municipal è il registro amministrativo del Comune che elenca tutti i residenti che vivono o risiedono abitualmente in tale Comune.
Per legge ogni persona che vive in Spagna, è obbligato a registrarsi nel comune in cui risiede

il documento conferma il tempo in territorio spagnolo, indipendentemente dalla nazionalità o status giuridico. Iscrizione nel Registro accredita come residente del comune.
Per eseguire la registrazione sarà necessario stabilire un domicilio, che non deve essere di proprietà, può anche essere in affitto (a larga temporada) o casa di un parente.

Se avete deciso di trasferirvi o comunque vivere in Spagna per un periodo superiore a 3 mesi si consiglia di effettuare la registrazione appena arrivati.
La registrazione avviene al Municipio della località in cui si risiede
L’empadronamiento è necessario:

  • Per fare domanda di regolarizzazione di lavoro,
  • Diritto alla tessera sanitaria (medico di famiglia),
  • E ‘essenziale per l’iscrizione alla scuola dei figli
  • E tutte le altre formalità inerenti agli stranieri.
  • Chiedere rimborso delle tasse (ai cittadini non residenti)

Una legge del 2003 che prevede il rinnovo della registrazione ogni due anni per tutti gli stranieri comunitari ed extracomunitari

La documentazione necessaria per la registrazione

  • Modulo per la richiesta, va richiesto e compilato nell’ufficio del comune (Oficina de Ayuntamento) è necessario prendere appuntamento
  • Fotocopia e originale di un documento di identità valido (Passaporto o Carta di Identità)
  • Se si hanno figli lo devono presentare anche loro il documento di identità + il certificato di nascita in formato internazionale
  • Fotocopia e originale del contratto di locazione (non richiesto ma consigliabile copia bolletta gas / luce / telefono e la fotocopia del documento del padrone di casa) o certificazione proprietà della casa (Fotocopia e originale)

Che fare se cambio domicilio in un altro comune?

Se cambi indirizzo devi richiedere per iscritto l’iscrizione nel comune in cui stabilisci la nuova residenza. Entro la prima decade del mese successivo, il comune comunicherà al tuo vecchio comune di richiederne la cancellazione dall’albo.

Che cos’è un volante de empadronamiento

è il certificato che ti rilascerà il tuo comune per accreditare la tua iscrizione. Devi richiederlo per espletare pratiche amministrative in cui non è necessario un test rigoroso; come richiedere aiuti scolastici, servizi sociali, tariffe di trasporto, ecc.

      Dopo l’Empadronamiento
      Gli altri uffici da visitare sono:

      • la Polizia per il NIE
      • Hacienda, per regolarità ma anche per la legittimazione dello scarico fiscale del costo dell’affitto. vedi modello da compilare Mod 030