Mercato Immobiliare a Tenerife


Mercato Immobiliare a Tenerife

Mercato Immobiliare a Tenerife

Il mercato immobiliare a Tenerife è florido, si trovano proposte ovunque e da chiunque sia per acquisti che per affitti turistici (per gli affitti a lunga scadenza la domanda supera di gran lunga l’offerta)  , la prima idea che viene all’investitore è mi compero qualche appartamento e lo affitto ai turisti.

Si l’idea è buona ma bisogna fare attenzione alla legislazione, non tutti gli appartamenti possono essere affittati a turisti per brevi periodi (Vivienda Vacacional) in linea di massima questo tipo di affitto è vietato per gli edifici su terreni turistici all’interno delle aree o urbanizzazioni turistiche, e devono rispondere a determinate caratteristiche

Qui potete trovare le regole 

Il mercato immobiliare a Tenerife è florido ed in costante crescita

Mercato Immobiliare a Tenerife

Le Canarie sono state la comunità autonoma che ha registrato il maggior incremento nelle compravendite di abitazioni nel 2022, nello specifico il 31,6%, mentre il dato nazionale è stato del 14,7%.

Prima di iniziare ad utilizzare l’immobile come casa vacanza

i proprietari dell’immobile, che possono essere persone fisiche o giuridiche o incaricate dal proprietario alla sua gestione, devono formalizzare una dichiarazione di responsabilità.

Detta dichiarazione sarà indirizzata al corrispondente Consiglio Insulare, dichiarando il rispetto dei requisiti e dei precetti sviluppati nel Regolamento, disponendo della documentazione che lo provi e impegnandosi, a sua volta, a mantenere tale rispetto durante il periodo in cui l’attività viene svolta. .

Se decidete di avventurarvi è necessario non avere fretta, valutare e capire prima di mettere mano al portafoglio, non solo i prezzi , ma il livello di affittabilità, i costi delle comunitad (condominio).

Quello che ho imparato è che è necessario un supporto per poter accertare l’assenza di vincoli, ipoteche, il saldo regolare delle utenze del vecchio proprietario (altrimenti tocca a Voi chiudere il passato) , le certificazioni energetiche e di conformità degli impianti … insomma è obbligatorio trovare, fidarsi ed affidarsi ad  un consulente esperto.

Per qualunque dubbio, consulenza, indagine sull’immobile che vorresti acquistare contattaci, ti aiuteremo


Il mercato immobiliare a Tenerife – I Passi da fare per acquistare la proprietà immobiliare

  • Aprire un Conto Corrente Bancario per le operazioni finanziarie
  • Richiesta numero NIE Tutti i proprietari non-spagnoli devono richiedere il numero N.I.E.
  • Consiglio legale e giuridico 
  • Le verifiche di ipoteche e utenze pagate dal precedente proprietario
  • il Notaio

Il mercato immobiliare a Tenerife – Info generali sulla procedura di acquisto

l’atto di compravendita avviene tramite “Rogito” redatto da un Notaio (Notario). Il Rogito verrà debitamente registrato

I Costi

Mercato Immobiliare a Tenerife

La parcella del Notaio è di circa € 600

Spese di registrazione al catasto della proprietà. Tassa di documentazione pari al 0,5 %.

Tassa sul trasferimento delle proprietà immobiliari attualmente pari al: 5% del valore ufficiale di acquisto della proprietà dal costruttore –  6,5% se acquistate un immobile da un privato.

“Plus Valia”; trattasi di una tassa sul valore aggiunto dell’immobile o del terreno.

ATTENZIONE per legge la deve pagare chi vende e non chi acquista..
Questa imposta viene calcolata sulla base dei tassi di incremento annuo a partire dalla vendita precedente.
L’aliquota, abitualmente, è pari a circa l’8/10 % riferito al prezzo d’acquisto.
La legge spagnola, determina che sia il venditore ad essere obbligato al pagamento di questa tassa; di prassi l’acquirente accetta di sobbarcarsi tale onere.  Questa clausola è abitualmente presente nell’atto notarile.

  • Le spese annuali sono: l’imposta IBI (Impuesto Sobre Bienes Inmuebles), e l’imposta patrimoniale sulle Sue proprietà in Spagna.  Fissato dal Consiglio Comunale, nel rispetto minimo e massimo che si fissa (l’aliquota minima sarà dello 0,4% nel caso di immobili urbani, e il massimo è 1,10% del valore catastale).
  •  Nel caso l’immobile sia ubicato in un conteso condominiale è dovere di ogni proprietario sostenere le spese comuni. Quanto sopra viene determinato dall’assemblea dei proprietari e dovrà essere corrisposto all’Associazione dei Proprietari stessi (Comunidad de Propietarios) la quale è regolamentata da apposito Statuto e che convoca periodiche assemblee degli aventi diritto/dovere.
65161_arrow

L’immobile all’estero che non sarà la mia residenza come viene considerato dal del Fisco Italiano?

La certificazione energetica

Energy efficiency concept

Il Decreto Regio 235/2013, Consiglio dei Ministri il 5 aprile 2013, stabilisce che dal 1 ° Giugno 2013 in Spagna, perciò anche alle Canarie, per vendere o affittare un immobile il proprietario dello stesso (sia persona fisica che persona giuridica) deve esibire un certificato di efficienza energetica della struttura e/o del singolo immobile.

La classificazione energetica in questione deve essere presente in tutti gli annunci, offerte, promozioni e pubblicità volte alla vendita o all’affitto di qualsiasi immobile.

Lo scopo è quello di informare i potenziali acquirenti e locatari in merito al rendimento (riferito al consumo di energia e alle emissioni di CO2) di ogni singola abitazione, quindi permettere loro di confrontare le diverse offerte.

Il Certificato, che dopo la prima emissione avrà una validità di 10 anni, consente di rendere noto quanto sia efficace una struttura da punto di vista energetico, ne descrive le caratteristiche energetiche e offre suggerimenti per il miglioramento.

L’obbiettivo di questo Decreto è quello di rendere le case il più efficienti possibile dal punto di vista energetico; attraverso il Certificato è quindi possibile conoscerne lo stato e facilitare le azioni volte a migliorare l’efficienza degli edifici.

Lo scopo ultimo dichiarato è il risparmio energetico e che dal 31 Dicembre 2010 tutte le abitazioni costruite abbiano un consumo di energia quasi “zero”; questo è specificatamente previsto nella disposizione aggiuntiva dello stesso Regio Decreto 235/2013.

Alcune tipologie di immobili sono esentati dalla profusione del Certificato Energetico; gli elenchiamo :

  • Edifici e monumenti ufficialmente protetti.
  • Luoghi esclusivi di culto e attività religiose.
  • Costruzioni temporanee per destinazione d’uso per un periodo uguale o inferiore a due anni.
  • Parti non residenziali, edifici industriali, per la la difesa e l’agricoltura.
  • Edifici o parti di edifici isolati con meno di 50 m2.
  • Edifici usano meno di 4 mesi all’anno.

Una “Etichetta”, simile a quelle già presenti sugli elettrodomestici per intenderci, che segnala l’efficienza energetica di casa, edificio o struttura ecc. ecc. oggetto di offerta di vendita o di affitto, deve essere resa pubblica e disponibile ai potenziali acquirenti o inquilini.

In caso di vendita, il venditore deve fornire al compratore e al notaio l’originale del certificato; in caso di affitto, è necessario allegare una fotocopia al contratto di locazione.

Il proprietario risulta essere il responsabile dell’attuazione di questa disposizione; alla registrazione e alla conservazione della Certificazione. energetica.

Nel dettaglio, per una nuova casa come proprietario si intende il costruttore (Promotora).

Il servizio di Certificazione viene offerto da Società di Consulenza e Liberi Professionisti che dovranno inequivocabilmente in merito ai programmi “CE3” e “CE3X” riconosciuti per la certificazione dai Ministeri dell’Industria, dell’Energia e Turismo e Sviluppo.

Il costo di tale servizio abitualmente può variare, a seconda della metratura della casa o della proprietà; ad esempio un immobile di circa 90 mq può richiedere una spesa tra i 150 e 250 Euro.

Chi non rispetterà questo Decreto Regio sarà passibile di una sanzione amministrativa variabile tra i 300 e 6.000 Euro a seconda della gravità dell’infrazione commessa.

Illustraci le tue richieste, i tuoi desideri

 relativamente all’acquisto della casa che vorresti o anche un’attività a Tenerife ci metteremo in moto contattando i nostri partners e facendoti avere senza costi ne impegni tutte le proposte serie disponibili

Eviterai di perdere tempo e cadere nelle trappole più comuni:

Annunci civetta inesistenti
Case non vendibili perché sottoposte a sequestro giudiziario
Case non in regola con la normativa locale
Appartamenti che non appartamenti ma risultano al catasto come garages
Attività che esercitano senza i dovuti requisiti legali
Richieste di acconti dei quali si perde traccia

Possiamo fornirti anche solo la consulenza Tecnico legale su un immobile che hai visto su internet o che ti è stato proposto

Contattaci



Lingua/ Idioma/ Language»