I 10 migliori guachinches di Tenerife
Pochi sono i tradizionali guachinches rimasti sull’isola di Tenerife .
Con il passare del tempo, il nome di Guachinche è stato una pubblicità commercializzata da molti ristoranti, trattorie, bodegones e tascas, utilizzandolo come i moderni Guachinches .
La verità è che il potere delle grandi cantine, insieme ad alcuni gruppi imprenditoriali della gastronomia di Tenerife , hanno esercitato la loro influenza in modo che i tradizionali guachinches di tenerife fossero regolarizzati, ma allo stesso tempo, e nel tempo, quasi scomparsi. Tuttavia, il settore dell’ospitalità ha saputo sfruttare il nome Guachinche, registrandolo come Guachinche moderno .
Erano gli anni 1968 e 1969 quando si cominciò a parlare di questi luoghi.
Successivamente venne “El del Pasito” di Manolo, così chiamato perché si trova in via El Pasito, dove i muri di blocco in una specie di stanza su cui si trovava una casa di famiglia davano spazio a una specie di guachinche, dove veniva versato il vino. Veniva giù con dei buoni ceci, una fetta di polpo, un buon piatto di carne di capra in salsa, piselli o sarde fritte.
Quella casa del cibo, trasformata in una sorta di guachinche, sono stati i colpevoli di avermi costretto a rendere un sentito omaggio a questi locali e alle persone che l’hanno generato e continuano a mantenerli attivi.
Indubbiamente la crisi subita nel decennio degli anni ’60 ha motivato la presenza e la creazione dei guachinches ed è stato un risultato tale che si è perpetuato nel tempo fino ad oggi.
Quando sento la parola GUACHINCHES a Tenerife mi invade l’odore di timo, alloro e rosmarino fresco, sento il calore delle braci che si consumano nelle grigliate che producono odori di maiale, polli al pomodoro; un buon vino rosso della propria vendemmia e l’atmosfera familiare che si respira in ognuna di esse quando vengono visitate da molte persone provenienti da diverse parti delle isole dell’Arcipelago delle Canarie.
Non scopro nulla di nuovo, se scrivo che il canarino stesso è una festa, dove vuole sentirsi a suo agio e a suo agio con chi vuole e vuole in ogni momento della sua vita. Non è una persona di grandi lussi o di cibo gourmet, tranne quando l’occasione lo richiede. Fa un respiro profondo quando sente qualcuno staccare un Isa, Folía o Malagueña da un timple e una chitarra, finendo in una festa rurale in onore di BACO, RE DEL VINO.
D’altra parte, non è strano fare amicizia nei GUACHINCHES, ma è obbligatorio e se ti invitano a un “quarto”; di vino, lo ricambiate con esaltata riconoscenza. Perché il canarino è una persona riconoscente.
Per tutti questi motivi, nei fine settimana, intere famiglie visitano da molti anni questi stabilimenti fuori dalla città di Chicharrera. La padrona di casa, insieme al marito, sa già che è ora di andare al nord dell’isola, insieme ai figli, con l’obiettivo di consumare un pasto fatto in casa, bere acqua per i bambini e vino per genitori e amici.
Un altro dato da tenere in considerazione è che nei GUACHINCHES non si comprende la classe sociale. Politici, fattorini, operai, manovali, muratori, casalinghe, insegnanti, bagnini e commessi, sono tutti uguali e quindi mangiano e bevono uguali. Sono 4 cioè un pasto tradizionale e bevono un vino della loro vendemmia.
Indubbiamente, ci sono molti ricordi che invadono la mia memoria su questi meravigliosi stabilimenti. Ricordo che in una delle mie incursioni fui sorpreso di vedere una trentina di tedeschi in un GUACHINCHE a La Corujera. Sono diventati viola. Questa è l’immagine che dobbiamo dare al visitatore, e deve affermarsi come nostro marchio di identità culinaria.
Non per questo devo smettere di ricordare che il guachinche fa innamorare, seduce perché contiene lacrime che ritornano con ricordi che si tengono per mano e risate che spuntano rivivendo momenti con gli amici. È un discorso pieno di sentimenti, luoghi di fuga dai problemi e dove confesso di essere stato immensamente felice.
Infine i nostri GUACHINCHES sono unici al mondo, anche se ce ne sono già alcuni localizzati su alcune isole dell’Arcipelago delle Canarie, ma quelli veri si trovano a Tenerife, anche se negli ultimi anni i tradizionali GUACHINCHES sono stati rimaneggiati e sostituiti dai cosiddetti MODERNI GUACHINCHES, motivando quasi la scomparsa di quelli tradizionali.
I DIECI MIGLIORI GUACHINCHES TRADIZIONALI a Tenerife
- Guachinche-Chiqui (Tamaide-La Corujera)
- Guachinche Las Galanas (Los Realejos)
- Guachinche Perico della 5 Valle (La Orotava)
- Guachinche Casa Estela (La Perdoma-La Orotava)
- Guachinche La Chaotera (La Orotava)
- Guachinche Il mugnaio (La Perdoma)
- Guachinche Finca El Pino (La Orotava)
- Guachinche Alicia (Il massacro)
- Guachinche José El Rinconero (Santa Ursula)
- Guachinchè Los Gomez (La Orotava)
La tradizionale cultura gastronomica dei guachinches dell’isola di Tenerife è quasi scomparsa. L’influenza politica, commerciale dell’industria alberghiera e delle cantine più importanti ha vinto una battaglia contro una cultura generata dagli stessi contadini nel mondo rurale chiamato Guachinches. Il vino nostrano non compare in quasi nessuno dei cosiddetti Guachinches moderni e nei rispettivi menù hanno più di 30 menù, con tovaglie bianche, bibite e dolci di ogni genere.
Molte persone, soprattutto quelle che provengono da altre isole o nazionali, si sono stupite di credere di essere entrate in un guachinche tradizionale, soprattutto quando gli è stato addebitato un costo economico elevato. Pertanto, la falsa pubblicità del nome della moderna Guachinche è ciò che attualmente prevale sulla nostra isola come pubblicità ingannevole.