Patente di guida italiana in Spagna


Patente di guida italiana in Spagna

PatentePatente di guida italiana in Spagna: cosa fare

GLI UFFICI CONSOLARI DELLA U.E. NON SONO ABILITATI NÈ AL RILASCIO, NÈ AL RINNOVO DELLE PATENTI DI GUIDA ITALIANE

Il connazionale titolare di una patente di guida rilasciata in Italia che stabilisca la propria residenza in uno stato membro dell’Unione Europea e la cui patente sia prossima alla scadenza, deve rivolgersi per il rinnovo esclusivamente all’Autorità dello Stato stesso di residenza, il quale applicherà le porprie regole nazionali concernenti il periodo di validità, le categorie di guida, ecc.

Conversione e Rinnovo Patenti

Possiamo curare la pratica di conversione e rinnovo delle patente (Comunità Europea e non)

Ti seguiremo fino a quando non sarai in possesso della patente rilasciando fogli temporanei per guidare.


Per le patenti già scadute leggere le avvertenze sotto riportate. I connazionali regolarmente residenti in Spagna da almeno sei mesi si devono rivolgere alla Jefatura Provincial de Tráfico della provincia di residenza, per convertire la patente di guida italiana con una spagnola (“canje”).

Tale conversione non è obbligatoria, ma sì consigliabile in quanto in caso di smarrimento o furto del documento i Consolati all’estero non possono rilasciare duplicati.

Patenti di guida italiane Per guidare all’estero i cittadini italiani sono soggetti a regole differenti nei Paesi appartenenti all’Unione Europea il Reale Decreto 818/2009, con il quale la Spagna ha recepito la Direttiva europea nel proprio ordinamento stabilisce il principio di validità di tutte le patenti di guida comunitarie  sull’intero territorio dell’Unione Europea

Nel caso in cui il cittadino stabilisce la residenza in un Paese dell’UE esistono due possibilità:

  1.  convertire (attenzione: è una facoltà, non un obbligo fono alla scadenza) la patente di guida italiana in una equipollente del Paese di residenza
  2.  conservare la patente originaria senza fare nulla.

In quest’ultimo caso si potrebbero però verificare inconvenienti o ritardi in sede di rilascio del duplicato per smarrimento, furto o distruzione del documento, essendo necessario richiedere notizie allo Stato che ha inizialmente rilasciato la patente.

La patente deve essere in corso di validità.

E’ possibile rinnovare la propria patente rivolgendosi alla Jefatura Provincial de Tráfico di santa Cruz di Tenerife, per convertire la patente di guida italiana con una spagnola (il cosiddetto “canje”).

Patenti scadute o smarrite/rubate
Nel caso che la patente italiana sia scaduta, oppure a causa di smarrimento/furto della stessa ancora in corso di validità, il rilascio di una nuova patente nel territorio dell’Unione Europa è competenza esclusiva delle Autorità locali. In base alla direttiva europea 91/439 del 1991, la Jefatura de Tráfico spagnola può richiedere agli interessati un’attestato di “possesso di patente” rilasciato dalle Autorità competenti dello stato membro che ha rilasciato la patente iniziale (si consiglia di verificare direttamente con le Autorità spagnole). Sulla base di tale attestato, che deve essere presentato dal cittadino, l’Ambasciata potrà rilasciare una “Dichiarazione di possesso di patente”.

Pertanto, il connazionale regolarmente residente nella circoscrizione consolare ed iscritto AIRE deve presentare o inviare per posta alla Cancelleria Consolare:

  • copia della denuncia di smarrimento/furto
  • fotocopia della patente (se in possesso)
  • fotocopia di un documento d’identità
  • attestato di possesso di patente di guida in originale (non fotocopia), rilasciato dall’Ufficio della Motorizzazione Civile italiano, completo di tutti i dati del titolare, nonchè date di rilascio e scadenza della patente, categoria, ecc.
  • originale della ricevuta del versamento della tassa (art. 66 della Tabella delle Tariffe Consolari) a favore di questa Ambasciata
  • busta pre-affrancata con l’indirizzo completo dell’interessato (“sobre franqueado” > si acquista negli uffici postali di “Correos” oppure dai tabaccai)

Per ulteriori informazioni sulle procedure da seguire si consiglia di visitare i seguenti siti: ·> SPAGNA – Ministerio del Interior ·> ITALIA – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 

Il pacchetto normativo voluto dalla Commissione Europea, al fine di garantire in concreto la libera circolazione dei cittadini sul territorio europeo, incrementare le misure di sicurezza stradale e contrastare la falsificazione o contraffazione di dati relativi a veicoli e conducenti, è stata emessa la Direttiva 2006/126. Tale Direttiva ha stabilito innanzitutto ilprincipio di validità di tutte le patenti di guida comunitarie  sull’intero territorio dell’Unione Europea e ancora la creazione di un sistema elettronico di scambio dati a livello europeo tra le varie amministrazioni nazionali per velocizzare eventuali verifiche.

Va detto che si sono verificati casi in cui cittadini europei (italiani e non) residenti in Spagna, benché muniti di patente in corso di validità e non rientranti nelle categorie con obbligo di conversione, siano stati multati proprio per mancata conversione. Tali casi sono dovuti ad un’errata interpretazione ed applicazione della normativa vigente (sia della Direttiva europea che del Decreto attuativo della medesima) da parte delle autorità locali e sono chiaramente passibili di ricorso amministrativo.

Permessi di cittadini dell’Unione Europea e dello Spazio economico europeo (Islanda, Liechtenstein e Norvegia)
La tua patente di guida sarà valida per guidare nel nostro paese finché è valida.


Per la ennesima volta, copio qui la mail di risposta della Jefatura Provincial de Trafico de S.Cruz de Tenerife, dove si scrive che NON è richiesto di CONVERTIRE la patente italiana in spagnola fino alla sua data di scadenza. Spero così di aver chiuso definitivamente la questione.

patente


Lingua/ Idioma/ Language»