Patente di guida devo convertirla in spagnola dopo aver preso la residenza a Tenerife


Patente di guida devo convertirla in spagnola dopo aver preso la residenza a Tenerife

Dopo aver fatto NIE Bianco, empadronamiento, assicurazione sanitaria e preso il NIE Verde (residenza) ci chiediamo cos’altro ci resta da fare per poter mettere la parola fine ai giri per i documenti e subito il punto interrogativo cade sulla patente di guida

La risposta è NO

La normativa europea e spagnola non ci obbligano al cambio di patente fino alla scadenza naturale della patente italiana

Patente di guida devo convertirla in spagnola

Purtroppo succede che a causa di una errata interpretazione del Reale Decreto 818/2009, con il quale la Spagna ha recepito la Direttiva europea nel proprio ordinamento che stabilisce il principio di validità di tutte le patenti di guida comunitarie  sull’intero territorio dell’Unione Europea, possiate ricevere una multa in caso di controllo sulla strada, queste multe vengono annullate con un ricorso alla uffici della Direción General del Trafico (DGT).

Quindi constatato che NON c’è obbligo di conversione nel caso desideri convertire la tua patente di guida in una spagnola, o la tua patente è in scadenza ci sono passaggi specifici da seguire. (Tieni presente che potrebbero cambiare nel tempo, quindi è essenziale verificare le informazioni più aggiornate presso le autorità locali o un professionista).

Ecco i passaggi generali da seguire per convertire la patente italiana in spagnola:

  1. Requisiti di Residenza: Per convertire la tua patente di guida, dovresti prima assicurarti che il tuo stato di residenza sia ufficialmente registrato presso le autorità locali.
  2. Raccolta dei Documenti Necessari: Raccogli i documenti richiesti, che potrebbero includere:
    • La tua patente di guida originale.
    • Il NIE verde (Número de Identificación de Extranjero), che è il numero di identificazione per stranieri in Spagna.
    • Prova di residenza a Tenerife (ad esempio, un contratto di affitto o bollette delle utenze).
    • Passaporto o Carta di Identità.
    • Foto formato tessera.
    • Modulo di domanda compilato.
  3. Certificato Medico: In alcuni casi, potrebbe essere necessario fornire un certificato medico che attesti la tua idoneità fisica e mentale a guidare. Questo requisito può variare in base all’età.
  4. Pagamento delle Tariffe: Di solito, ci sono tariffe associate al processo di conversione. Assicurati di verificare l’attuale tariffario e di essere pronto a pagarle.
  5. Visita il Dipartimento della Circolazione (Jefatura de Tráfico) per effettuare il cambio

Se la patente è già scaduta, la procedura sarà la stessa, solo che dovrai allegare un “attestato di validità” in originale della tua patente, rilasciato dagli Uffici della Motorizzazione Italiana.


Lingua/ Idioma/ Language»