Massima allerta per rischio incendi boschivi
Il Governo delle Isole Canarie, attraverso la Direzione Generale delle Emergenze, aggiorna la situazione e dichiara la massima allerta per il rischio di incendi boschivi
Questa decisione viene presa tenendo conto delle informazioni disponibili e in applicazione del Piano Speciale di Protezione Civile e di Risposta all’Emergenza Incendi Boschivi della Comunità Autonoma delle Isole Canarie (INFOCA).
Continua l’episodio di alte temperature con ambiente secco e caldo associato alla massa d’aria sahariana che interessa le Isole Canarie dallo scorso 1° ottobre e sta producendo un aumento delle temperature massime sopra i 34ºC, potenzialmente superiori ai 37º C sul sud e sud-ovest piste. Questa massa d’aria calda continuerà ad interessare l’arcipelago per tutta la settimana. L’umidità relativa rimarrà inferiore al 30% durante questo episodio nelle zone centrali e sulle vette.
Le temperature minime scenderanno appena sotto i 24-25 ºC, tranne nelle zone elevate. I venti saranno moderati da est.
Massima allerta per rischio incendi boschivi
Si invita la popolazione a seguire i seguenti consigli di autoprotezione della Direzione Generale della Sicurezza e delle Emergenze.