I Miradores (belvedere) di Tenerife


I Miradores (belvedere) di Tenerife

Ogni parte dell’isola di Tenerife presenta un paesaggio unico e incomparabile, per questo motivo, abbiamo raggruppato in questa pagina i 20 migliori Miradores (punti panoramici) di Tenerife.

MIRADOR DE ORTUÑO

Il Mirador de Ortuño si trova nel comune di La Victoria de Acentejo, sulla strada TF-24, dopo il chilometro 19. Questo belvedere offre una vista spettacolare sulla costa nord-ovest dell’isola di Tenerife, sul Parco Nazionale del Teide e, nelle giornate limpide, persino sull’isola di La Palma1. È situato a 1.610 metri sul livello del mare.

In particolare, il Mirador de Ortuño è famoso per la sua vista sul mare di nubi, un fenomeno naturale che si verifica quando l’aria è molto umida e le nuvole si accumulano a bassa quota. In questi casi, l’isola sembra galleggiare su un oceano di nuvole bianche. Questo luogo è ideale per contemplare la bellezza dell’isola e scattare foto memorabili. Il momento migliore per visitare il Mirador de Ortuño è al tramonto, quando la luce è più suggestiva. Se vuoi ammirare il mare di nubi, il periodo migliore è l’inverno, quando l’aria è più umida.

MIRADOR DE CUMBRES DEL NORTE  O  DE CHIPEQUE

Il belvedere di Cumbres del Norte o di Chipeque si trova nel comune di Santa Úrsula, sulla strada TF – 24, al chilometro 26.

Da questo belvedere situato sulla montagna di Chipeque, alta 1830 metri, si gode di una magnifica vista sul Teide, sulle colline della Valle de la Orotava, sull’isola di La Palma, sulla costa settentrionale che va da Punta del Hidalgo a Punta Teno e sul maestoso bosco di Pinar.

MIRADOR DE HUMBOLDT

Il belvedere di Humboldt si trova nel comune di La Orotava, sulla strada TF – 21, al chilometro 1.

Da questo belvedere potrai ammirare le splendide viste sulla Valle de La Orotava e sulle sue piantagioni di banane, così come sui comuni di Los Realejos e Puerto de la Cruz. Potrai anche contemplare sullo sfondo parte del Teide.

Curiosità: questo belvedere prende il nome dallo scienziato e naturalista Alexander Von Humboldt, che rimase meravigliato dalla bellezza della valle di La Orotava e dalle sue magnifiche viste quando visitò Tenerife nel XVIII secolo. La sua visita è registrata nel suo libro di cronache magistrali, dove descrive tali vedute.

MIRADOR DE LA CORONA

Il mirador della Corona si trova nel comune di Los Realejos, sulla strada TF – 342.

Da questo belvedere potrai contemplare i comuni di Puerto de la Cruz, Los Realejos e la Valle de La Orotava.

Inoltre, se sei un appassionato di parapendio e volo libero o stai pensando di fare queste esperienze, devi sapere che a causa delle condizioni climatiche, dell’altitudine e della posizione di questo belvedere, è il luogo ideale dove praticarle.

MIRADOR EL LANCE

Il mirador El Lance si trova nel comune di Los Realejos, sul pendio di Tigaiga, lungo la strada TF – 342, al chilometro 5.

Da questo punto di osservazione puoi ammirare le incredibili viste dei comuni di Los Realejos e La Orotava e della zona costiera nord-est dell’isola. Inoltre, è un ottimo luogo per fare una pausa e contemplare tranquillamente il paesaggio, poiché dispone di un servizio di caffetteria e di una terrazza.

Curiosità: questo mirador prende il nome dal fatto che in passato venivano lanciati da questo punto tronchi d’albero verso le vicinanze della segheria di Tigaiga, per poter ottenere il legno da essi.

Inoltre, come puoi notare, questo mirador è caratterizzato dalla sua scultura in bronzo del Mencey Bentor, dopo essere stato sconfitto nella battaglia contro le truppe castigliane, che riuscirono a conquistare l’isola.

MIRADOR DEL EMIGRANTE

Il mirador del Emigrante si trova nel comune di Garachico, lungo la strada TF-42, presso il Risco Partido che si erge sopra la spiaggia di Garachico.

Da questo punto di osservazione potrai godere di meravigliose viste sul villaggio di Garachico, sulla sua spiaggia e sulle piscine naturali, così come sulle due lingue di lava del vulcano Arena Negra, questo mirador è un monumento in onore di coloro che emigrarono verso le Americhe in cerca di migliori condizioni di vita e lavoro.

MIRADOR PUNTA DE TENO

Il mirador di Punta de Teno si trova nel comune di Buenavista del Norte, alla fine della strada TF-445, e fa parte del Parco Rurale di Teno.

Questo mirador rappresenta il punto più occidentale dell’isola di Tenerife e offre una vista incredibile delle scogliere dei Giganti e di tutta la costa nord dell’isola.

MIRADOR DE CHERFE

Il mirador di Cherfe si trova nel Parco Rurale di Teno, collegando i comuni di Buenavista del Norte e Santiago del Teide e si trova lungo la strada TF-436.

Da questo punto di osservazione potrai godere di una vista spettacolare della Gola di Masca, così come del suo insediamento. Potrai anche contemplare le montagne di Teno, il Teide e le isole di La Gomera e La Palma.

MIRADOR MINAS DE SAN JOSÉ

Il mirador delle Minas de San José si trova nel comune di La Orotava e si trova all’interno del Parco Nazionale del Teide, lungo la strada TF-21.

Le viste che troverai da questo mirador sono molto diverse da quelle degli altri punti panoramici, poiché il paesaggio è caratterizzato da una pianura di ghiaia dorata che ha un’aria simile a quella di un deserto, ma con formazioni rocciose di tipo vulcanico.

Nel fondo potrai osservare la catena montuosa delle cañadas del Teide e alle tue spalle troverai la cima del Teide.

MIRADOR MONTAÑA BERMEJA

Il mirador di Montaña Bermeja si trova nel Parco Naturale della Corona Forestal, nel comune di La Orotava, lungo la strada TF-21.

Questo punto panoramico offre una vista impareggiabile della Corona Forestal del parco, del “mare di nuvole” e del Teide.

Avviso: per accedere a questo mirador è necessario percorrere un breve sentiero, che parte dal parcheggio gratuito situato più in basso.

MIRADOR DE PICO VIEJO

Il mirador di Pico Viejo si trova sulla cima del Teide, nel comune di La Orotava.

Da questo punto panoramico avrai una vista spettacolare dalla montagna più alta dell’isola di Tenerife. Da qui, potrai ammirare il cratere del Pico Viejo del Teide, i Llanos de Ucanca, i Roques de García e la Degollada de Guajara.

Se sali al Pico Viejo in una giornata con il cielo sereno, potrai osservare viste incredibili delle isole di La Gomera, La Palma e El Hierro.

Nota importante: per accedere a questo mirador è necessario utilizzare la funivia del Parco Nazionale del Teide

MIRADOR DE AGUAIDE

Il mirador di Aguaide si trova alla fine della strada per Chinamada, nella zona delle Carboneras.

Questo punto panoramico offre viste incredibili su La Punta del Hidalgo e il Roque de los Hermanos. Inoltre, essendo posizionato su una scogliera a 500 metri di altezza, potrai ammirare il maestoso Oceano Atlantico.

Nota importante: per accedere a questo mirador è necessario percorrere parte del sentiero per Chinamada.

MIRADOR PUNTA DEL HIDALGO

Il mirador di Punta del Hidalgo si trova nella zona costiera di La Laguna, lungo la strada TF-13.

Da questo punto panoramico potrai ammirare una meravigliosa vista sulla costa di Punta del Hidalgo, così come sul suo maestoso faro.

MIRADOR EL BOQUERÓN

Il mirador el Boquerón si trova tra le zone di Valle de Guerra e Guamasa, lungo la strada TF-156.

Questo punto panoramico offre una vista con caratteristiche molto agricole. Da qui potrai osservare la regione di Valle de Guerra, Mesa de Tejina, Tejina, Punta del Hidalgo, parte del Parco Rurale di Anaga e il Roque del Boquerón.

Questo mirador prende il nome dal Roque del Boquerón che si trova nella zona bassa dello stesso, il quale rappresenta un’espressione di attività vulcanica recente de La Calderita e Valle Molina.

MIRADOR DE JARDINA

Il mirador di Jardina si trova all’inizio del Parco Rurale di Anaga, lungo la strada TF-12, al chilometro 25.

Questo punto panoramico offre una meravigliosa vista sulla città di La Laguna, così come su campi coltivati, piccoli villaggi e una varietà di vegetazione. Inoltre, se visiti questo mirador in una bella giornata di sole, potrai intravedere in lontananza il Teide.

MIRADOR CRUZ DEL CARMEN

Il mirador di Cruz del Carmen si trova più all’interno del Parco Rurale di Anaga, lungo la strada TF-12, al chilometro 23.

Questo punto panoramico offre una vista panoramica incredibile sulla Vega Lagunera, sul Teide e su tutta l’area orientale dell’isola.

Se sei appassionato di escursionismo o desideri conoscere meglio la natura circostante Anaga, questo mirador è il punto di partenza di vari sentieri come il Sendero de los Sentidos.

MIRADOR PICO DEL INGLÉS


Il mirador Pico del Inglés si trova nel comune di Santa Cruz de Tenerife, anch’esso all’interno del Parco Rurale di Anaga, lungo la strada TF-114.

Questo punto panoramico offre una meravigliosa vista sul Massiccio di Anaga fino alla città di Santa Cruz. Se visiti questo mirador in una giornata di sole e cielo sereno, potrai anche vedere il Teide e le isole di Gran Canaria e La Palma.

MIRADOR DE ARCHIPENQUE

Il mirador di Archipenque si trova nella zona costiera del comune di Santiago del Teide, lungo la strada TF-454, al chilometro 6.

Da questo punto panoramico potrai ammirare le meravigliose viste los Acantilados de los Gigantes e del villaggio costiero di Puerto Santiago.

MIRADOR DE CHIÑAMA

Il mirador di Chiñama si trova nella zona alta del comune di Granadilla de Abona, lungo la strada TF-28.

Da questo punto panoramico potrai godere di magnifiche viste sulla zona costiera del sud dell’isola e sui villaggi di Granadilla e El Médano, così come sulla Montaña Roja.

MIRADOR MONTAÑA AMARILLA

Il mirador di Montaña Amarilla si trova nella zona costiera del comune di San Miguel de Abona.

Da questo punto panoramico potrai ammirare delle viste incredibili dalla Montaña Amarilla, che è il risultato di un’eruzione marina, durante la quale si formò grazie a un insieme di vulcani perfettamente allineati.



Lingua/ Idioma/ Language»