Percorsi trekking da non perdersi a Tenerife


Percorsi trekking da non perdersi a Tenerife


Tenerife offre diversi percorsi di trekking che consentono di esplorare la bellezza naturale dell’isola. Ecco alcuni percorsi da non perdere:

DA CRUZ DEL CARMEN A PUNTA DEL HIDALGO

Distanza: 12,23 chilometri 501 metri dislivello

Durata: 4 ore

Tra i migliori percorsi escursionistici a Tenerife troviamo il sentiero che inizia a Cruz del Carmen e termina a Punta del Hidalgo , passando per Monteverde , la località di Las Carboneras e Chinamada .

Questo percorso è lungo circa 10 chilometri, percorribili in circa 4 ore ed è di media difficoltà. Per il percorso di discesa si consiglia di indossare calzature comode e adeguate alla camminata su terreno sabbioso e sassoso. Lungo il percorso potrai scattare fotografie spettacolari dei paesaggi che racchiude Tenerife , ornato dalle sue imponenti scogliere bagnate dall’Atlantico e dalla sua vegetazione.

Powered by Wikiloc

SENTIERO DELLA MONTAÑA BLANCA AL PICO DEL TEIDE

Distanza: 9.43 km 1.370 metri dislivello

Durata: 5 ore

Questo percorso è diviso in tre tappe, essendo un percorso abbastanza completo e che richiede una buona forma fisica, motivo per cui non poteva essere escluso dall’elenco dei migliori percorsi escursionistici di Tenerife.

La prima parte va da Montaña Blanca al Rifugio di Altavista e l’inizio del percorso è accessibile sia in auto che in autobus. In questa zona risalta il paesaggio del vulcanismo esplosivo, dove nel suolo predomina la pietra pomice. Più avanti, dopo aver percorso circa 4,5 chilometri e superato la cima della Montaña Blanca, inizia un percorso di giovani colate laviche con grandi dislivelli, fino a raggiungere le rocce giganti conosciute come Estancia de los Ingleses e, infine, al Rifugio di Altavista.

La seconda tappa va dal Rifugio di Altavista a La Rambleta , dove la strada non presenta una pendenza così ripida e dove si stagliano i calanchi del Teide.

La terza parte inizia a La Rambleta e termina alla vetta del Teide , percorrendo il sentiero Telesforo Bravo, per il quale è necessario un permesso molto richiesto, anche se gratuito. 

Powered by Wikiloc

VILAFLOR – PAESAGGIO LUNARE – VILAFLOR

Distanza: 13.72 km 702 metri dislivello

Durata: 4-5 ore

A sud dell’isola di Tenerife troviamo il Paesaggio Lunare , a cui si può accedere iniziando un tour a piedi da Vilaflor de Chasna, anche se esistono altre alternative, potendo scegliere tra iniziare il sentiero a Granadilla de Abona o a il Parador de las Cañadas del Teide.

Concentrandosi sul percorso circolare che inizia e termina a Vilaflor , spicca la possibilità di godere della flora del Parco Naturale della Corona Forestal del Teide. Una volta lasciata alle spalle la località di Vilaflor de Chasna, troviamo il Camino del Atajo, che fa parte dell’antico Camino Real de Chasna. Salendo e attraversando le pinete, si può osservare la graziosa cittadina dall’alto, con una leggera veduta del mare sullo sfondo. Infine, nella discesa, troviamo il Paesaggio Lunare, che rende questo itinerario uno dei migliori percorsi escursionistici di Tenerife, fino a ritornare sul sentiero che ci riporta a Vilaflor.

Powered by Wikiloc

Sentiero dei Sensi (Monti Anaga)

Si trova all’interno del Parque rural de Anaga, sui monti omonimi. Questo parco copre l’estremità nord-occidentale dell’isola ed è una riserva naturale ricca di picchi montuosi e di foreste. La punta più alta del parco infatti attira e trattiene le nuvole che arrivano da nord e questa umidità facilita la crescita della brughiera e di fitti boschi di alloro (la famosa e preistorica Laurisilva.

Il parco è attraversato da sinuose strade panoramiche su cui si aprono diversi mirador. Il Sentiero dei Sensi inizia dal Centro de Visitantes e arriva al Mirador Llanos de los Loros. È un sentiero facile e breve (30’) che attraversa il “bosco incantanto” di laurisilva. Sempre dal Centro Visitatori però partono e passano anche altri sentieri più lunghi e difficili, come quello che raggiunge il bellissimo Mirador del Pico del Inglés. Chiedete al Centro Visitatori la mappa dei sentieri del Parco e i consigli su quale fare in base alle vostre capacità. 

Livello di difficoltà: da facile a moderato – Durata: da 30’ a 5h o più 

view from Mirador Pico del Ingles Tenerife

PERCORSO AFUR – TAGANANA – AFUR

Distanza: 14,44 km 858 metri dislivello

Durata: 7 ore

Questo sentiero è un percorso circolare che inizia a Las Casas de Afur, scende attraverso il burrone, prosegue vicino a Playa del Tamadite (una delle tante spiagge selvagge di Tenerife), circonda la città di Taganana e termina ad Afur.

il nome Afur deriva da una parola guanche che significa forno o carbonaia. Pertanto, il sentiero che inizia in detta zona, con una distanza di circa 14 chilometri, è uno dei più consigliati e belli che si possano fare nel cuore del massiccio dell’Anaga. 

Il percorso Afur-Taganana-Afur è un chiaro riflesso della bellezza che racchiude l’isola, essendo uno dei migliori percorsi escursionistici di Tenerife.

Powered by Wikiloc

SIETE CANADAS

Distanza: 11.56 km 200 metri dislivello

Durata: 4-5 ore

Questo percorso inizia presso il Centro Visite Portillo e termina presso il Centro Visite Cañada Blanca. Inoltre, si distingue per essere un tratto dell’antico Camino de Chasna , che veniva utilizzato per andare dal nord al sud di Tenerife.

Il percorso si snoda lungo un sentiero lungo la parete della Caldera de Las Cañadas, durante il quale si scoprono meraviglie della geologia come le strisce di colate basaltiche nere e le specie endemiche della flora del Teide come, ad esempio, le tajinaste rosse così caratteristiche della zona. 

Powered by Wikiloc

FORESTA DEGLI ENIGMI

Distanza : 4.79 km 184 metri dislivello

Durata: 4 ore

Questo sentiero attraversa il cuore del Parco Rurale di Anaga , dichiarato Riserva della Biosfera nel 2015, essendo senza dubbio uno dei migliori percorsi escursionistici di Tenerife.

Il percorso della Foresta degli Enigmi è un semplice percorso circolare adatto a tutta la famiglia. Questo sentiero può iniziare dal Mirador de Zapata e attraversa spettacolari boschi di alloro , con una distanza di circa 5 chilometri, molto ben segnalato e con pochissima pendenza. Inoltre, è importante portare con sé degli indumenti caldi, poiché è una zona abbastanza umida. 

Powered by Wikiloc

BARRANCO DI MASCA

Distanza: 5.75 km (11 km discesa e salita) 581 metri dislivello

Durata: 3 ore (discesa) / 4 ore (salita)

Il sentiero Barranco de Masca si trova all’interno del Massiccio del Teno e si distingue per la sua spettacolare geologia, essendo una formazione lavica basaltica . Tanto che è considerato uno dei migliori percorsi escursionistici di Tenerife e uno dei luoghi naturali più visitati dell’Isola.

Il percorso termina in una spiaggia selvaggia, dove è possibile prendere una barca per il porto di Los Gigantes, anche se attualmente il molo di Masca non è operativo, quindi l’unica alternativa è risalire per lo stesso percorso.

Per visitare la gravina di Masca bisogna tenere presente che l’accesso è limitato, quindi è consigliabile organizzarsi in anticipo. Inoltre, prima di iniziare la discesa è necessario passare dal Centro Visite, dove viene convalidata la prenotazione, viene controllata l’idoneità delle calzature e dell’abbigliamento e viene fornito il casco per una maggiore protezione. 

Powered by Wikiloc

Benijo – El Draguillo – Roque Bermejo (Monti Anaga)

Scendendo dalla parte più alta dei Monti Anaga verso il mare, si attraversa il pittoresco villaggio di Taganana prima di raggiungere Benijo. Questo tratto di costa per me è uno dei più affascinanti di tutta Tenerife! Da Benijo potete fare uno dei trekking più belli di Tenerife, il sentiero circolare di 14 km che passa per El Draguillo, Roque Bermejo e Chamorga (sentiero PR-TF 6) . Questo sentiero richiede un certo allenamento, ma vi regalerà delle viste meravigliose su tutta la costa nord-orientale di Tenerife. Se non volete percorrerlo tutto potete anche limitarvi a camminare da Benijo fino a El Draguillo e tornare indietro (PR-TF 6.3). Il sentiero costeggia il mare, è alla portata di tutti ed è davvero super-panoramico. 

Livello di difficoltà: moderato (4 su 5) – Durata: 7/8 h 

Roque de Taborno (Monti Anaga)

Rimanendo sempre sui Monti Anaga, un altro trekking bellissimo che si può fare a Tenerife è il sentiero circolare al Roque de Taborno. Il sentiero parte dal villaggio di Taborno e “circumnaviga” il grande roccione che si vede guardando verso il mare, il Roque de Taborno appunto. Il sentiero parte da dietro la chiesetta e si sviluppa per circa 4/5 km. È un sentiero molto panoramico e bello; tecnicamente non difficile (il dislivello è poco), ma non potete farlo se soffrite di vertigini e se piove. Il sentiero è tutto esposto ed è sempre abbastanza stretto con la scarpata su un lato. Vi consiglio di procedere in senso orario nel girare intorno alla roccia. I più allenati e volenterosi, possono allungare questo trekking scendendo (e risalendo poi!) fino a Playa de Tamadite (il trekking è questo). 

Livello di difficoltà: medio (2 su 5) – Durata: 3 h 

Igueste – Atalaya de los Inglese (Monti Anaga)

Dalla cittadina di Igueste de San Andrés fino ad Mirador de Atalaya o al Semaforo di Igueste. Il sentiero è tutto sommato è breve ma è bello pesante perchè farete 400 mt di dislivello in 1h. Il sentiero segnalato è quello che va al Semaforo di Igueste, ma vi consiglio di girare invece verso sinistra (vedrete un altro sentiero, anche se non ci sono cartelli) e raggiungere il Mirador de Atalaya che è più in alto e avrete una vista migliore. Il panorama da lì su è semplicemente mozzafiato!! Tra andata e ritorno calcolate circa 2h30’. Se siete in buona forma fisica potete anche decidere di continuare a camminare fino a Playa de Antequera (in questo caso sono 12,4 km e 1100 metri di dislivello tra andata e ritorno). Se non volete tornare a piedi esiste anche un servizio di water-taxi che da Playa de Antequera raggiunge Las Teresitas/San Andres (da lì dovrete poi tornare in qualche modo a Igueste). 

Livello di difficoltà: medio (3 su 5) – Durata: 2h30’  

Barranco del Infierno (Adeje)

Il Barranco del Infierno è un canyon che si trova nel sud di Tenerife, subito all’interno di Costa Adeje, ed è raggiungibile in 20’ da Playa Las Americas o Los Cristianos. Il sentiero si trova all’interno di una Riserva Naturale ad accesso limitato, possono entrare solo 300 persone al giorno, scaglionate. Per poter fare questo trekking dovrete quindi prenotarlo attraverso questo sito scegliendo il giorno che vi interessa e la fascia oraria. Il costo del biglietto è di 8,5 euro (non-residenti). Con il costo dell’ingresso è incluso il caschetto; volendo potete noleggiare anche le racchette (ma non servono secondo me). Il sentiero è molto carino e adatto a tutti (bambini inclusi), è lungo 6 km (tra andata e ritorno) e si impiegano circa 3h. Di fatto si procede all’interno del canyon fino ad arrivare ad una piccola cascata, da lì poi si torna indietro lungo lo stesso percorso. In alta stagione va prenotato con un certo anticipo. 

Livello di difficoltà: facile (2 su 5) – Durata: 3h

Bacaran- Faro di Punta Teno (Parco Rurale del Teno)

Sentiero che si trova all’interno del Parco Rurale del Teno (tutto il parco è pieno di sentieri in realtà!). Il sentiero parte dalla località di Bacaran (che potrete raggiungere con il bus da Buenavista de Norte), passa per Teno Alto per poi terminare al Faro di Punta Teno (da cui poi si torna sempre in bus a Buenavista). È un sentiero davvero e bello e super-panoramico e non è particolarmente difficile, solo un po’ lungo. All’inizio si sale un po’, ma dopo diventa tutta discesa. Non è però indicato per chi soffre di vertigini perché si cammina spesso in cresta e il sentiero è stretto ed esposto. Passando per Teno Alto potete anche fare una sosta nell’unico locale del paese e assaggiare il vino e i formaggi locali. Il trekking è lungo 12 km e impiegherete circa 3h-3h30’ fermandosi anche a fare le foto e mangiare un panino. La meraviglia di questo sentiero è che poi finisce al Faro e potete fare un bellissimo bagno che vi rimetterà al mondo. Io l’ho fatto con Anaga Experience, con una guida molto brava che ci ha spiegato tutto, sia sul Parco che sulle piante, e l’ho apprezzato moltissimo, quindi ve lo consiglio. 

Livello di difficoltà: medio (3 su 5) – Durata: 3-4h 

Tenerife offre moltissimi altri percorsi di Trekking affascinanti per scoprirli scarica l’App dedicata


Lingua/ Idioma/ Language»