Installato un pulsante SOS sul Teide
Il provvedimento arriva dopo i numerosi incidenti accaduti nel Parco Nazionale, come la morte due settimane fa di due escursionisti
Il Cabildo di Tenerife ha introdotto un sistema di protezione e allarme di emergenza per la Funivia del Teide al fine di potenziare la sicurezza nel Parco Nazionale del Teide.
Installato un pulsante SOS sul Teide, questa iniziativa mira a ottimizzare il funzionamento e i tempi di risposta dei dispositivi di protezione civile e delle operazioni d’emergenza, come dichiarato in un comunicato martedì dal Cabildo di Tenerife.
Il sistema prevede l’installazione di un punto di collegamento diretto con il Centro di Coordinamento Emergenza e Sicurezza 112 delle Isole Canarie (112). Questo punto è situato nell’edificio adiacente alla stazione a monte della Funivia del Teide e consente di notificare immediatamente le emergenze, attivando tempestivamente le risorse necessarie.
Inoltre, è stato istituito un punto logistico progettato per assistere circa 50 persone in caso di emergenza. Questo punto fornisce attrezzature di salvataggio, ossigenoterapia, barelle portatili e altri elementi essenziali per i Vigili del Fuoco di Tenerife, il Gruppo di Emergenza e Soccorso (GES) e la Croce Rossa.
Il centro logistico ha la capacità di ospitare persone in situazioni di emergenza e, contemporaneamente, dispone di materiali pronti per essere utilizzati dalle squadre di soccorso, incluso il personale dei Vigili del Fuoco. Questa organizzazione accelererà le operazioni volte a fornire assistenza a chi si trova in una situazione di emergenza.