Come fermare le chiamate Spam


Come fermare le chiamate Spam

Nessuno gradisce essere interrotto al telefono, soprattutto quando il timing non è appropriato. Le fastidiose chiamate di telemarketing, comunemente denominate SPAM, che promuovono offerte di tariffe elettriche o internet “molto convenienti”, o che richiedono informazioni su una vasta gamma di servizi, possono infastidire chiunque. Ed è proprio per questo motivo che un metodo divenuto noto per fermare efficacemente queste chiamate è così prezioso.

Più che un semplice stratagemma, consiste in una frase che dovremmo pronunciare non appena riconosciamo che la chiamata non ci interessa: “Dove ha reperito il mio numero?”. Posta agli operatori di telemarketing, questa domanda sembra essere efficace secondo numerose testimonianze, poiché mette l’azienda in una posizione difficile e può persino comportare conseguenze legali, comprese sanzioni penali.

Ciò è dovuto al fatto che la legislazione sulla protezione dei dati impedisce alle aziende di effettuare chiamate indiscriminate come in passato, imponendo loro anche l’obbligo di informare il destinatario della chiamata su come hanno ottenuto i suoi dati e su come li stanno utilizzando. Inoltre, la Legge Generale sulle Telecomunicazioni garantisce ai consumatori il diritto “a non ricevere chiamate indesiderate per scopi di comunicazione commerciale, a meno che non vi sia il previo consenso dell’utente a ricevere questo tipo di comunicazioni commerciali”.

Tuttavia, anche questa legge presenta alcune clausole che consentono alle aziende con cui è stato stipulato un contratto di chiamare per promuovere prodotti o servizi simili a quelli già acquistati. Tuttavia, è importante sottolineare che ciò può essere fatto solo se l’azienda che effettua la chiamata è esattamente la stessa con cui è stato stipulato il contratto originale, e non può trasferire i dati ad altre società, anche se appartengono allo stesso gruppo aziendale.

Cosa fare se l’azienda non mi risponde

Dopo aver richiesto informazioni riguardo all’origine dei nostri dati, è probabile che l’azienda non fornisca una risposta. È importante sapere che sono tenuti a farlo in base all’articolo 11 della Legge sulla Protezione dei Dati. Se ciò non avviene, o se nonostante ciò continuano a contattarci senza il nostro consenso, possiamo segnalare il caso all’Agenzia spagnola per la protezione dei dati, l’ente responsabile di investigare e, se necessario, avviare un procedimento sanzionatorio.

Gli utenti hanno il diritto di non ricevere chiamate indesiderate a fini di comunicazione commerciale, a meno che non abbiano prestato un consenso preventivo per questo tipo di comunicazione o a meno che la comunicazione non sia basata su una base giuridica diversa da quelle previste dall’articolo 6.1 del Regolamento (UE) 2016/679 relativo al trattamento dei dati personali.

la Robinson List

Molto conosciuta è anche la Robinson List , un servizio gratuito al quale possiamo iscriverci per rimuovere il nostro numero di telefono, email e indirizzo postale dalle comunicazioni commerciali delle aziende. Attraverso questo servizio è possibile anche recuperare i permessi concessi in passato per essere contattati.


Lingua/ Idioma/ Language»