Chi paga la riparazione di un elettrodomestico in un appartamento in affitto?
Chi paga ogni spesa quando si affitta una casa è uno dei conflitti che sorgono tra proprietario e inquilino nei contratti di affitto. Soprattutto quando si rompono alcuni elettrodomestici, che solitamente comportano un esborso maggiore, chi deve pagare?
Le norme relative ai contratti di locazione sono regolate dalla legge 29/1994, del 24 novembre, sulle locazioni urbane (LAU) , che stabilisce il regime giuridico che si applica alle locazioni di immobili urbani destinati sia all’abitazione che ad altri usi. oltre ad abitazioni, comprendenti anche magazzini, posti auto o altri annessi.
Per quanto riguarda le spese che corrispondono alla riparazione o al cambio della lavatrice o di altri elettrodomestici, come la lavastoviglie o l’aria condizionata, la risposta è che dipende.
La Legge sulle locazioni urbane parla nel suo articolo 21 della conservazione delle abitazioni, da un lato, si riferisce a:
“Il locatore è obbligato ad effettuare, senza diritto di aumento del canone, tutte le riparazioni necessarie per mantenere l’abitazione in condizioni abitabili e funzionali all’uso convenuto, tranne quando il deterioramento di cui si tratta la riparazione è imputabile al conduttore “
in questo stesso articolo si dice anche:
“Le piccole riparazioni rese necessarie dall’usura dovuta all’ordinario utilizzo dell’abitazione saranno a carico dell’affittuario.”
Chi paga la riparazione di un elettrodomestico in un appartamento in affitto?
Pertanto, le spese saranno a carico del proprietario nel caso in cui siano stati danneggiati dal normale utilizzo o dal passare del tempo, e dall’affittuario nel caso in cui si tratti di una piccola riparazione o il danno sia stato causato da un uso improprio o danneggiato intenzionalmente.
Nel caso di elettrodomestici , solitamente è a carico del proprietario, poiché di solito non si tratta di piccole riparazioni, ed è sua responsabilità mantenere l’abitabilità dell’abitazione; al contrario, sarà a carico di l’inquilino il cui danno è stato causato da uso improprio o è stato causato intenzionalmente.
Tuttavia, dal portale immobiliare Fotocasa raccomandano che sarebbe opportuno includere nel contratto di locazione chi dovrebbe essere responsabile di questo tipo di guasti , per evitare problemi quando si verificano, tenendo conto di fattori come
la durata dell’affittuario è stato lì, quando si verifica o qual è il guasto e l’importo della riparazione.