Certificato di capacità matrimoniale


Cos’è il Certificato di capacità matrimoniale?

Il Certificato di Capacità Matrimoniale è un documento rilasciato dalle autorità consolari italiane per consentire ai cittadini italiani di sposarsi al di fuori dell’Italia secondo le norme e i regolamenti del paese in cui desiderano sposarsi.

Questo certificato di capacità matrimoniale viene rilasciato dalle autorità consolari straniere quando la normativa del paese, come la Spagna e di conseguenza Tenerife , in cui si intende contrarre il matrimonio richiede il documento.

Quali le differenze tra il certificato di stato di celibe e il certificato di capacità matrimoniale?

Un certificato di stato civile, noto anche come certificato di stato coniugale, attesta semplicemente se una persona è single, sposata, vedova o divorziata, e in alcuni paesi, in una relazione di fatto.

La regolamentazione dei certificati di stato civile è determinata dalla legislazione di ciascun paese che emette tali certificati. In alcuni paesi, l’autorità esclusiva per il rilascio di questi certificati è conferita agli ufficiali responsabili del Registro Civile o alle autorità municipali. Ad esempio, in Italia, il rilascio dei certificati di stato civile è tipicamente prerogativa degli ufficiali comunali. Al contrario, in altri paesi come la Spagna e Tenerife, le persone possono dimostrare il loro stato civile attraverso una dichiarazione resa davanti a un notaio pubblico.

Il certificato di capacità matrimoniale può essere ottenuto solo dopo aver compilato un fascicolo matrimoniale, nel quale deve essere sufficientemente dimostrata l’assenza di impedimenti al matrimonio dei contraenti.

Che tipo di impedimenti possono esserci per il rilascio del certificato ?

L’impedimento del vincolo matrimoniale è l’unico ostacolo al matrimonio contemplato dalla legge; esistono, tuttavia, altri impedimenti, quali:

  • L’impedimento dell’età: Ogni paese stabilisce nell’ambito delle proprie leggi un’età minima necessaria per contrarre matrimonio.
  • L’impedimento della parentela: Il matrimonio non è consentito tra ascendenti e discendenti, e tra parenti di sangue in linea collaterale entro il secondo grado. Questa restrizione è comune in tutto il mondo. Tuttavia, alcuni paesi richiedono una dispensa preventiva nel caso di parentela di terzo e quarto grado in linea collaterale.
  • L’impedimento legato a reati: Il coniuge sopravvissuto non può sposare l’autore di un reato commesso dal proprio ex coniuge. Alcuni paesi possono consentire la rinuncia a questo impedimento.
  • L’impedimento di assoluta incapacità giuridica e di volontà: Questo si verifica quando una persona è completamente priva della capacità di intendere e di volere, rendendola incapace di dare il proprio consenso per il matrimonio.

Il certificato viene rilasciato solo ai fini del matrimonio.

La legislazione italiana prevede il rilascio del certificato di capacità matrimoniale solo per i cittadini italiani quando desiderano celebrare un matrimonio all’estero e la legge del paese in cui si terrà il matrimonio richiede la presentazione di tale documento.

Se sei un cittadino italiano e intendi sposarti a Tenerife, è necessario richiedere il certificato di capacità matrimoniale presso il consolato italiano.

In Italia, per le persone non sposate, viene emesso il certificato di stato libero, che è di competenza dell’Anagrafe presso i Comuni. Tale certificato non richiede una procedura di legalizzazione, ma deve essere tradotto in spagnolo da un traduttore giurato se viene utilizzato all’estero.

Alternativamente, se sei residente all’estero, puoi ottenere il certificato di stato di celibato presso il consolato italiano competente. Questo certificato non richiede traduzione o legalizzazione, poiché viene emesso direttamente nella lingua del paese in cui risiedi.

Fascicolo di capacità matrimoniale

Per ottenere il suddetto certificato di capacità matrimoniale, è necessario prima avviare una procedura governativa presso l’anagrafe del tuo domicilio.

Si tratta di un processo che richiede tempo e che a volte può durare mesi, a seconda del carico di lavoro dell’ufficio anagrafe in questione.

Documentazione per richiedere un certificato

Per ottenere questo certificato e sposarsi fuori dall’Italia, è necessario fornire la documentazione sia del cittadino straniero che del cittadino spagnolo.

Se una delle parti non proviene da un paese di lingua spagnola, il suo certificato deve essere tradotto in spagnolo da un traduttore giurato e apostillato se il suo paese non è firmatario di convenzioni con il paese in cui si celebrerà il matrimonio.

I Tempi del consolato italiano per il rilascio del certificato di capacità matrimoniale?

L’iscrizione all’AIRE è un requisito fondamentale e indispensabile per poter richiedere un certificato di capacità matrimoniale.

Il certificato viene rilasciato in circa 2 mesi dal consolato e inviato all’indirizzo di registrazione.

È fondamentale che il consolato italiano sia in possesso del corretto indirizzo di residenza per poter ricevere il certificato di capacità matrimoniale.

Che scadenza ha certificato di capacità matrimoniale?

Il certificato di capacità matrimoniale è valido dalla data di emissione per 6 mesi.


Lingua/ Idioma/ Language»