La Nota Simple


La Nota Simple, il documento fondamentale se vuoi comperare una casa

Quando si acquista una casa, ci sono alcune procedure e documentazioni necessarie e importanti affinché l’operazione venga effettuata correttamente. Uno dei documenti che gli interessati devono avere e conoscere è la Nota Simple attraverso la quale si può conoscere la situazione in cui si trova l’immobile.

La prima cosa che devi sapere è che la Nota Simple è un documento meramente informativo, nel quale puoi ottenere tutti i dati relativi all’immobile, come chi o chi sono i suoi proprietari, la sua identificazione e cosa è di vitale importanza se sei interessato ad acquistarla, se detta casa ha oneri quali gravami o ipoteche.

Altro punto importante è che le informazioni contenute in tale documento sono pubbliche, ovvero chiunque può richiederlo, non è necessario essere il proprietario dell’abitazione o avere l’autorizzazione per richiederlo. Pertanto, la persona interessata all’acquisto della casa potrà ottenerla per avere tutte le informazioni sull’immobile che gli interessa.

Come richiedere la Nota Semplice di un’abitazione

Richiedere una Nota Semplice è una procedura molto semplice che può essere eseguita in diversi modi, purché si dispongano delle informazioni necessarie per farlo.

Dal Colegio de Registradores de la Propiedad y Mercantiles de España riferiscono che per ottenere la Nota Semplice per una casa sarà necessario conoscere alcune delle seguenti informazioni:

  1. CRU o IDUFIR dell’azienda agricola: il codice anagrafico univoco delle aziende agricole a livello nazionale.
  2. Attuale proprietario: il tuo nome o il nome dell’azienda e NIF.
  3. Dati anagrafici dell’immobile: provincia, comune, numero di matricola o di proprietà.
  4. Altre informazioni riguardanti l’immobile: provincia, comune, registrazione, indirizzo postale, ubicazione, eventuale proprietario, ecc.

Una volta che hai le informazioni per richiedere la Nota Semplice, puoi fare quanto segue:

Di persona

presso il Registro de la Propiedad: Il primo e più comune modo è andare al Registro de la Propiedad. Per fare questo, dovrai recarti personalmente al registro in cui è registrata la casa. Queste informazioni possono essere conosciute sia da una vecchia Nota Simple che già possiedi o nel atto di proprietà.

Se non sei in possesso di nessuno di questi due documenti, puoi consultarli tramite web de Registradores de España, dove inserendo l’indirizzo dell’immobile potrai scoprire a quale anagrafe corrisponde.

Una volta in anagrafe, dovrai compilare il corrispondente documento di richiesta Nota Simple con i dati immobiliari disponibili e, a seconda dell’anagrafe, potrebbe tornare per essere ritirato entro un periodo di circa 48 ore.

Il prezzo per ottenere il documento è determinato nel regio decreto 1427/1989, del 17 novembre, che approva la tariffa del registro immobiliare e per la nota simple è di 3,005061 euro più IVA, cioè circa 3,64 euro per ogni nota simple.

Telematicamente:

Se non vuoi recarti di persona al Registro de la Propiedad, puoi farlo elettronicamente tramite il  Registro online..

  • Cerca uno qualsiasi dei 4 dati sopra menzionati, anche se per poter effettuare la ricerca per proprietario dovrai disporre di un certificato digitale.
  • Indica se le informazioni sono richieste per conto proprio o di altro interessato e il motivo per cui si richiede la semplice informativa.
  • Aggiungi un riferimento personalizzato se vuoi che appaia nell’oggetto dell’email al ricevimento della richiesta.
  • Aggiungi informazioni di fatturazione.
  • Indica il metodo di pagamento (carta di credito o Paypal).

Per effettuare questa procedura è necessario disporre di un indirizzo email poiché sarà attraverso questo mezzo che verranno ricevute le notifiche della richiesta.

Il termine per ricevere la Simple Note dopo la richiesta è di massimo sette ore lavorative, ma di solito la si riceve in meno di due ore.

Il costo ufficiale per richiederla elettronicamente è variabile, ed è di 9,02 euro più IVA, per ogni nota simple.

Altri modi per richiedere una nota semplice:

Un’altra alternativa è quella di rivolgersi ad un intermediario che effettua la richiesta, ma bisogna tenere presente che questo servizio è a pagamento.

Altre volte, se serve la Nota Simple per vedere le informazioni di una casa venduta tramite un’agenzia immobiliare, l’agenzia solitamente ha già questo documento e lo fornisce agli acquirenti interessati, in molti casi a costo zero, ma questo dipenderà da ciascuna agenzia.


Lingua/ Idioma/ Language»