Qualora il cittadino italiano non residente in Spagna subisca il furto/smarrimento del documento d’identità italiano, il Vice Consolato d’Italia in Arona può rilasciare un documento provvisorio di viaggio, ETD (Emergency Travel Document), valido per un solo viaggio per rientrare in Italia o nel Paese di stabile residenza (provata dall’iscrizione AIRE).
Gli Uffici consolari onorari non sono abilitati al rilascio dell’ETD, ma si limitano alla ricezione e autentica delle domande.
Si rammenta che in area Schengen, nell’ambito delle proprie politiche commerciali, alcune compagnie aeree consentono l’imbarco previa esibizione della denuncia di furto o smarrimento resa presso le autorità di polizia locali.
Per il rilascio del documento provvisorio è necessario presentarsi presso il Vice Consolato d’Italia in Arona (oppure presso l’Agenzia Consolare Onoraria di Las Palmas de Gran Canaria ma solo per presentare la domanda che verrà inviata al Vice Consolato di Arona) durante gli orari di apertura al pubblico. Non è necessario un appuntamento.
VICE CONSOLATO di Arona (Tenerife)
Avda. Antonio Dominguez, 5 – Zentral Center
Planta 5/Oficina 8
38660 Playa de Las Américas
Arona (Tenerife)
https://consarona.esteri.it/consolato_arona/it
- Telefono: +34 822.124.070
- Fax: +34 822.124.066
- Per il settore passaporti e documenti di viaggio: arona.passaporti@esteri.it
Documentazione da presentare:
– Modulo di richiesta ETD, che verrà fornito dall’ufficio (nota: non verranno accettate domande inviate direttamente dai richiedenti, per impossibilità di procedere all’identificazione degli stessi);
– n. 2 fotografie frontali a colori, formato tessera;
– Denuncia di furto/smarrimento del passaporto/carta d’identità presentata presso le Autorità di Polizia locali;
– Esibizione di un documento di riconoscimento in originale (es. patente di guida, patente nautica, etc.). In alternativa: fotocopia del documento rubato/smarrito o fotocopia di altro documento con fotografia. In caso di assenza di documenti originali o fotocopie, è necessaria la presenza di due testimoni, muniti di documento d’identità, che siano in grado di identificare la persona sprovvista di documento
– Biglietto aereo, o stampa della prenotazione del viaggio, o carta d’imbarco;
– Ricevuta del pagamento della tariffa dell’ETD, pari ad Euro 1,55, > cliccare qui per istruzioni relative ai pagamenti.
In caso di presentazione della richiesta presso l’Agenzia Consolare Onoraria le spese di spedizione della richiesta e d’invio dell’ETD sono a carico del richiedente.
Nel caso di ETD da emettere a favore di minorenni è necessario un atto d’assenso rilasciato per iscritto da entrambi i genitori, più copia della documentazione probante la filiazione (ad esempio uno “Stato di famiglia”).
IMPORTANTE: IL DOCUMENTO PROVVISORIO ETD (Emergency Travel Document) può essere rilasciato SOLTANTO NEGLI ORARI DI UFFICIO – NON E’ RICHIESTO APPUNTAMENTO.