Dove vivere a Tenerife


Dove vivere a Tenerife

Se stai cercando un’indicazione per il posto migliore dove vivere a Tenerife premetto che non esiste il posto migliore perché questo è personale, dipende da molti fattori e gusti personali, c’è chi ama il mare, chi il verde, chi la pace, chi la movida, chi vuole vivere isolato e chi dentro il centro storico ecc. ecc. Mi limiterò a dire che tutte le zone sono servite, dispongono di centri medici, scuole e servizi pubblici e che proverò a delineare i tratti salienti dividendo l’isola per aree ed illustrandone le principali caratteristiche.

Il consiglio resta sempre quello di venire a passare del tempo e scoprire quello che più fa per te, se lo desideri possiamo accompagnarti e raccontarti Tenerife dal vivo

Ho diviso Tenerife nelle aree che la contraddistinguono

Zona Sud di Tenerife

Dove vivere a Tenerife il SUD

E’ la zona più ambita e più cara di Tenerife, se avete sentito parlare di qualche località dell’isola sicuramente è in questa zona: Los Cristianos, Las Americas, Adeje, el Médano, Playa paraiso … E’ la zona a più alta concentrazione di italiani, se non avete figli che devono andare a scuola è possibile viverci senza conoscere lo spagnolo.

Quando si dice che a Tenerife c’è il miglior clima del mondo ci si riferisce a questa area che gode di condizioni climatiche uniche, con temperature che oscillano tra i 23 e i 28 gradi, dove è possibile fare il bagno al mare 12 mesi all’anno, vivere in pantaloncini corti e maglietta ma nello stesso tempo non sudare o sentire caldo grazie ai freschi venti alisei che accarezzano Tenerife. Questo clima sempre gradevole crea un ambiente accogliente e attraente residenti e turisti.

Le spiagge di questa zona sono le migliori e più attrezzate di Tenerife. Si estendono per circa 9 chilometri e sono collegate oltre che dalle strade da un percorso pedonale dove troverete una varietà di Bar, negozi, ristoranti, bancarelle di ricordi, abbigliamento ecc. e permette una passeggiata salutare e con viste incantevoli, se fatte all’ora dell’aperitivo è possibile godere di tramonti mozzafiato.

Sono zone molto edificate e cementificate, vi sono complessi residenziali, strutture turistiche, ipermercati, negozi e shopping center, piscine, la fascia costiera ospita i migliori alberghi dell’isola, sfruttando il vantaggio di una posizione strategica che consente agli ospiti di accedere facilmente a una vasta gamma di servizi senza doversi spostare in altre zone. Questo permette anche a molti residenti di scegliere di non possedere un’auto, poiché tutto ciò di cui potrebbero aver bisogno è a portata di mano.

I locali e i ristoranti della zona prevalentemente gestiti da italiani si distinguono per la loro qualità e prestigio.

La vita sociale e l’intrattenimento notturno non mancano è possibile divertirsi a tutte le ora del giorno e della notte, qui trovate la maggior parte dei centri commerciali, incredibili parchi tematici e di divertimento: Siam Park, Jungle park, Aqualand, sempre in questa zona troverete tutte le escursioni possibili e la possibilità di fare immersioni e snorkeling

Il turismo, il clima, i colori, lo shopping, i tramonti rendono questa zona estremamente appetibile questo comporta alti costi per l’affitto e acquisto di case, la zona Sud è bellissima se vi piace quello che ho descritto sopra, se non è quello che cercate basta cambiare zona.

Spostandoci ad Est della zona troviamo Las GalletasCosta del Silencio e Los Abrigos

Zone turistiche meno richieste e meno curate di quelle viste sopra con prezzi delle case e degli affitti notevolmente più bassi

Poi c’è el Médano, il paradiso dei surfisti, paese carinissimo, ricco di vita e di giovani, prezzi in leggero rialzo senza mai raggiungere quelli della zona Top. La caratteristica che attrae i surfisti è il vento sempre presente, se non vi piacciono le zone ventose el Médano non fa per voi.

Zona Ovest di Tenerife

Dove vivere a Tenerife zona Ovest

Qui troverete Alcalá, San Juan, Los Gigantes, Santiago del Teide

Qui la vita cambia notevolmente, tutto e più tranquillo e trasuda di più la cultura canaria, i prezzi decisamente più bassi rispetto a Tenerife Sud e maggior disponibilità di affitti e case da acquistare, ma non manca certo il fascino di queste zone dove la cortesia e la gentilezza canaria trasudano e si trovano anfratti che nascondono piscine naturali e squarci panoramici bellissimi.

La zona offre tutti i servizi ed è ben raccordata a livello di viabilità, le case e gli appartamenti sono più grandi e comodi

Troverete pochi italiani che generalmente privilegiano il sud dell’isola e un corso di spagnolo è d’obbligo

Salendo verso il nord della zona si arriva a Los Gigantes dove il turismo torna ad essere fortemente presente, qui si parla spagnolo e inglese e i prezzi tornano un po’ a salire ponendosi in media tra il sud e le zone viste prima, nella punta nord della zona Santiago del Teide, qui potrei essere imparziale perché a me questo paese piace da morire con il suo viale alberato e gli eventi culturali sempre presenti, non è affacciato sul mare, non è turistico, è un vero paese canario dove si parla spagnolo.

Le temperature mano a mano che si sale si abbassano, sempre spettacolari durante il giorno ma la sera la magliettina va rinforzata con un capo più pesante.

La Zona Sud Est di Tenerife

Dove vivere a Tenerife

Verso est la zona è meno popolata, credo perché questo è il lato ventoso dell’isola, si incontrano numerosi villaggi pittoreschi situati direttamente sul mare, assolutamente Canari doc.
Questi non sono luoghi ideali per vivere a causa dei pochi servizi disponibili e la distanza da tutto e tutti, salvo che non sia proprio questo che cercate, l’assoluta tranquillità.

Qui i costi degli affitti e delle proprietà sono molto contenuti ma è anche vero che non troverete ne residence con piscina ne ville, Ciò che sicuramente non mancherà e una meravigliosa vista sull’oceano.

Candelaria è sicuramente il paese che merita attenzione. Noto per la Basilica di Nostra Signora della Candelaria, con una popolazione di circa 30.000 abitanti, è un vero e proprio centro abitato con scuole, servizi, locali, spiagge, e tutte le comodità necessarie per vivere, i prezzi si attestano nella media, e la temperatura è simile a quella dei paesi del sud, con un leggero aumento dell’umidità dovuto alla vicinanza delle verdissime montagne del nord.

La Zona Nord Est di Tenerife

Dove vivere a Tenerife

Qui troviamo le città vere Santa Cruz di Tenerife (la capitale) e La Laguna (Nel 1999 la città di La Laguna è stata dichiarata Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO), qui troverete le università e l’ospedale principale di Tenerife.
Sulle due città c’è tanto da dire ma vi consiglio di seguire i link se vi piace l’idea di vivere in città.
Qui le temperature sono più fresche e contrariamente al Sud d’inverno si accende il riscaldamento nelle case.

Il Nord è anche natura, qui ci sono i boschi incantati , tantissimi percorsi di trekking in mezzo alla natura avvolgente dove il verde è il colore predominante, zone più fresche e decisamente più umide rispetto al sud.

La Zona Nord di Tenerife

Dove vivere a Tenerife

Il Nord è verde, la natura è presente ed esuberante, la temperatura è un po’ più bassa e richiede un rinforzo la sera, la case hanno i riscaldamenti per l’inverno, i posti sono bellissimi anche se essendo la costa rocciosa dell’isola non è ricca di spiagge.

Qui troviamo Puerto de la Cruz, una vera e propria città, popolata da residenti e turisti (pochi italiani) con tutti i servizi possibili incluso loro parque (se passate di qui non perdetevelo).

Poi ci sono i paesi affascinanti, canari al 100%, Buenavista del NorteGarachicoIcod e Los Vinos e San Juan de la Rambla, sono spettacolari visti da turisti ma devono piacervi per vivere e solo vivendoli per qualche giorno potrete saperlo. Ad oggi non sono ben collegati al resto dell’isola ma presto sarà terminato il tunnel e saranno raggiungibili con l’autostrada.

Dove vivere a Tenerife

Tenerife è davvero un’isola bellissima con una varietà di tipicità, microclimi, paesaggi e attrazioni uniche. Ogni zona ha il suo fascino distintivo, che va dalle spiagge mozzafiato alle montagne spettacolari. Dedica il giusto tempo a esplorare le caratteristiche di ogni zona e fermati nei diversi luoghi. Durante la visita, potresti apprezzare le diverse opzioni di stile di vita e individuare ciò che meglio si adatta alle tue esigenze e preferenze.
Se lo desideri possiamo accompagnarti e raccontarti Tenerife dal vivo


Lingua/ Idioma/ Language»