Il tunnel Erjos per chiudere l’Anello di Tenerife


Il tunnel Erjos per chiudere l’Anello di Tenerife

Così viene costruito il Tunnel Erjos, il più lungo delle Isole Canarie, un’opera ingegneristica senza precedenti nelle Isole Canarie,
con una lunghezza di oltre 5 chilometri.

Il presidente delle Isole Canarie, Fernando Clavijo , ha seguito giovedì scorso lo stato di avanzamento dei lavori del Tunnel Erjos realizzato dal Ministero dei Lavori Pubblici, dell’Alloggio e della Mobilità nell’Anello insulare di Tenerife , che collega le località di El Tanque e Santiago del Teide . Finora è stato eseguito il 56% del budget stanziato per questo progetto.

Questo progetto, che attualmente prevede un investimento di 256 milioni di euro , ha pagato un totale di 144.951.731 euro fino a settembre 2023 , che rappresenta il 56% del suo budget iniziale.

I lavori sono iniziati nel novembre 2019 e si prevede che finiranno nel marzo 2025, anche se esiste la possibilità di un leggero ritardo, come ha affermato l’assessore alle autostrade, Dámaso Arteaga .

Sia il sindaco Emilio Navarro che il sindaco di El Tanque, Esther Morales , hanno sottolineato i grandi benefici che porterà il Tunnel Erjos una volta completato. “La strada non solo porterà benefici a entrambi i comuni, ma migliorerà anche la connettività dell’isola nel suo insieme”. Morales ha dichiarato di aver avanzato alcune richieste con l’obiettivo di garantire che gli abitanti di El Tanque possano beneficiare ancora di più di quest’opera.

La presidente del Cabildo, Rosa Dávila , ha sottolineato la notevole complessità tecnica del lavoro, insieme allo sforzo di più di 100 persone che lavorano su tre turni per realizzare questo progetto.

Dávila ha sottolineato l’importanza di quest’opera per chiudere l’ anello dell’isola a ovest , collegando TF-1 con TF-5 , che avrà un impatto significativo sulla mobilità dell’isola facilitando il trasferimento del traffico dalla parte settentrionale ( TF- 5 ) a sud ( TF-1 ).

Il presidente Fernando Clavijo ha sottolineato l’importanza di questo collegamento per l’isola di Tenerife , ricordando che il progetto è stato assegnato nel 2019 sotto la direzione di Pablo Rodríguez , allora Ministro dei Lavori Pubblici.

“Questa infrastruttura comprende il doppio tunnel più lungo delle Isole Canarie e dovrebbe alleviare i problemi di traffico esistenti, il che a sua volta migliorerà la situazione socioeconomica e ambientale dell’isola”. Clavijo ha espresso .

Va ricordato che il primo dei tunnel è stato attraversato alla fine di giugno di quest’anno e, in precedenza, era stato anche presentato ai media indicando che l’opera sarebbe stata a disposizione degli utenti, collegando Santiago del Teide con El Tanque entro il 2025 .

Il tunnel Erjos è costituito da due canne parallele, ciascuna della lunghezza di 5.095 metri , di cui 4.855 metri corrispondono ad un tunnel di miniera, 140 ad un falso tunnel nell’imbocco sud e 100 ad un falso tunnel nell’imbocco nord.

Finora è stato scavato un tratto di 1.780,16 metri in direzione di Santiago del Teide e di 1.315,09 metri in direzione di El Tanque . Si prevede che questo tunnel attirerà più di 17.000 veicoli al giorno una volta entrato in servizio.

Attualmente il lavoro genera 102 posti di lavoro diretti e 204 posti di lavoro indiretti , con tre turni di lavoro al giorno, sette giorni su sette. Si tratta di una delle infrastrutture stradali più importanti a livello regionale e nazionale, essendo il Tunnel Erjos il più lungo delle Isole Canarie e uno dei più grandi progetti sviluppati dall’Esecutivo.


Lingua/ Idioma/ Language»