L’ombra più grande del mondo
Uno dei fenomeni impressionanti che si manifesta a Tenerife. Con il variare dell’altezza del sole, l’ombra del Teide si erge come la più grande del pianeta sopra il livello del mare.
Grazie alla sua notevole altezza e alla vetta priva di ostacoli all’orizzonte, il Teide rappresenta uno dei luoghi migliori per osservare come si forma l’ombra di una montagna, secondo il portale Vulcano Teide, l’ombra più grande del mondo.
Sia l’alba che il tramonto offrono i momenti ideali per ammirare l’ombra più grande del mondo. Nonostante la cima del Teide non sia a forma di picco, è possibile osservare come la sua forma proiettata nell’ombra assuma una figura triangolare, un aspetto che ha attirato anche l’attenzione della NASA.
Per chi desidera osservare l’ombra del Teide durante l’alba, consigliamo di alzarsi tra le 05:00 e le 05:30 per raggiungere la cima, considerando questo il momento ottimale.
Se si preferisce invece osservare l’ombra più grande del mondo al tramonto, soprattutto nelle giornate limpide, è necessario recarsi sulla vetta, da dove è possibile contemplare un’immagine di come l’ombra si espande verso l’isola di Gran Canaria al mattino e verso La Gomera al pomeriggio.
Il monte Teide, situato a Tenerife, è un luogo che nessuno vorrebbe perdersi. Secondo il portale Musement, il Parco Nazionale del Teide è uno dei cinque parchi nazionali più famosi d’Europa ed è il più popolare in Spagna.
In base alle informazioni ufficiali più recenti, il Teide si erge a un’altitudine di 3.715 metri sopra il livello del mare e a 7.500 metri sopra il fondale oceanico, posizionandosi come la vetta più alta della Spagna e il terzo vulcano più grande al mondo dalla sua base oceanica, superato solo dai due vulcani hawaiani, il Mauna Kea e il Mauna Loa.