Stanziati 36 milioni di euro per l’asfalto dell’autostrada sud TF-1


Stanziati 36 milioni di euro per l’asfalto dell’autostrada sud TF-1

Il Cabildo di Tenerife ha deliberato di investire 36 milioni di euro per l’aggiornamento dell’asfalto sull’autostrada sud (TF-1). Durante il Consiglio di Governo tenutosi oggi, è stata ratificata l’avviamento della procedura di appalto per i lavori di ripristino del manto stradale. La presidente del Cabildo, Rosa Dávila, insieme al vicepresidente, Lope Afonso, ha tenuto una conferenza stampa per illustrare i dettagli dell’iniziativa. Dávila ha enfatizzato che questo rappresenta “il più significativo investimento dell’anno nelle autostrade”. I lavori interesseranno un tratto di 24 chilometri nei comuni di Arico, Fasnia e Güímar, con l’obiettivo di riabilitare il manto stradale, nell’ambito della pianificazione per il miglioramento delle infrastrutture stradali dell’isola di Tenerife.

Lope Afonso ha evidenziato l’approvazione di un finanziamento di 3,7 milioni di euro destinato all’Istituto insulare di assistenza sociale e socio-sanitaria (IASS) per gli accordi di dipendenza. Questo finanziamento consentirà di raggiungere un importo complessivo di 127 milioni di euro, combinando i contributi del Cabildo e del Governo delle Isole Canarie, al fine di migliorare la qualità dell’assistenza fornita agli utenti.

L’importo corrisponde all’incremento nella dotazione finanziaria per il 2024, incluso nel Quinto Addendum di Modifica ed Estensione dell’Accordo di Cooperazione tra la Pubblica Amministrazione della Comunità Autonoma delle Isole Canarie e il Consiglio Insulare di Tenerife, volto a fornire servizi alle persone in situazione di dipendenza e ad altre categorie vulnerabili.

Nel campo della prevenzione degli incendi boschivi, è stato approvato il Piano Annuale di Prevenzione, Sorveglianza ed Estinzione degli Incendi Boschivi per l’anno 2024 sull’isola di Tenerife. Questo piano, strutturato in sette sezioni e con validità annuale, descrive le misure volte a prevenire e monitorare gli incendi boschivi, al fine di ridurne l’incidenza e mitigarne gli effetti sull’ambiente naturale e sulla popolazione dell’isola.

Nel settore primario e del benessere animale, il Consiglio di Governo ha approvato le basi normative per i sussidi volti a ridurre le tariffe del Macello dell’Isola di Tenerife per la macellazione delle carcasse, con un investimento di 663.000 euro. Questa iniziativa mira a mantenere la competitività dei prodotti animali e ad alleviare gli aumenti dei costi di produzione sostenuti dal settore negli ultimi anni. Inoltre, è stato confermato l’ordine per Tragsatec di gestire il servizio di manutenzione, valutazione e validazione dei dati relativi alla rete di stazioni agrometeorologiche, con un budget di circa 292.000 euro per il periodo 2024-2027.

Nel campo della cooperazione municipale e dell’edilizia, è stata destinata un’allocazione di 1,6 milioni di euro per migliorare il sistema fognario nella zona di Mesa del Mar, in accordo con il Consiglio comunale di Tacoronte. Infine, nell’ambito della Presidenza, Amministrazione e Servizio Pubblico, sono state approvate le basi normative per il “I Open Data Contest Cabildo de Tenerife: Riutilizzare Idee” e il “II Open Data Contest Cabildo de Tenerife: Sviluppo APP”.

Stanziati 36 milioni di euro per l’asfalto dell’autostrada sud TF-1


Lingua/ Idioma/ Language»