Cabildo e Governo stabiliscono le priorità di azione a Tenerife


Cabildo e Governo stabiliscono le priorità di azione a Tenerife


Il Cabildo di Tenerife e il Governo delle Isole Canarie hanno espresso un impegno prioritario verso il potenziamento delle autostrade TF-1 (sud) e TF-5 (nord) al fine di migliorare la circolazione sull’isola. Questa decisione è stata annunciata dalla presidente della Corporazione Insulare, Rosa Dávila, e dal Ministro dei Lavori Pubblici, dell’Edilizia e della Mobilità dell’Esecutivo delle Isole Canarie, Pablo Rodríguez, al termine di una riunione presso il Palazzo dell’Isola. Partecipanti all’incontro includono il vicepresidente del Cabildo, Lope Afonso, e vari assessori e dirigenti delle rispettive istituzioni.

Dávila ha sottolineato l’importanza dei progetti in corso, tra cui il Tunnel Erjos, attualmente il più significativo per le dimensioni e la complessità, nonché altri progetti nel sud di Tenerife come Chafiras-Oroteanda e Fañabé a Playa de Las Américas. Ha anche menzionato un progetto da Oroteanda a San Isidro, finalizzato a migliorare la mobilità attorno all’aeroporto.

Rodríguez ha annunciato che sono già stati assegnati lavori per un valore complessivo superiore ai 400 milioni di euro, con particolare enfasi sulla chiusura dell’anello con il tunnel, il progetto Fañabé-Playa de Las Américas e il collegamento tra Las Chafiras e Oroteanda.

Il Ministro ha confermato l’intenzione di dare priorità alla creazione di una terza corsia nel tratto della TF-5 tra Guamasa e l’aeroporto Nord in direzione di Santa Cruz, con un investimento di 55 milioni di euro.

Lope Afonso ha enfatizzato l’importanza della mobilità per migliorare la qualità della vita e la competitività economica dell’isola, evidenziando anche l’impegno del Cabildo nel fornire soluzioni per le questioni abitative, riconosciute come una delle principali sfide attuali.

Le Case

Durante l’incontro, è stato affrontato il tema cruciale della situazione abitativa, considerato una priorità sia dal Governo delle Isole Canarie che dal Cabildo. Pablo Rodríguez ha annunciato che quest’anno verranno costruite circa 530 nuove unità abitative a Tenerife, destinate sia all’affitto sociale che a quello conveniente, rappresentando un significativo traguardo che potrebbe costituire un record storico nell’ambito abitativo dell’isola.

Rosa Dávila ha aggiunto che il Cabildo contribuirà con ulteriori 5 milioni di euro tramite il programma “Activa Vivienda”, in collaborazione con l’Esecutivo regionale, al fine di mettere a disposizione degli alloggi a prezzi accessibili per i cittadini, rispondendo così a una delle principali richieste della popolazione.

Il presidente del Cabildo ha presentato un programma volto a incoraggiare l’insediamento nelle aree rurali, in collaborazione con il governo delle Isole Canarie, che prevede non solo l’acquisizione di terreni ma anche la collaborazione con i comuni per mettere a disposizione terreni adatti alla costruzione di alloggi accessibili. L’obiettivo è garantire che nei comuni con meno di 20.000 abitanti vengano realizzate almeno 5 case ogni 1.000 abitanti, soprattutto nelle zone rurali come Baja Island.

Inoltre, l’Esecutivo sta lavorando al potenziamento del patrimonio immobiliare pubblico in affitto, come parte del Piano abitativo delle Isole Canarie 2020-2025, con numerosi progetti in corso sull’isola di Tenerife. Questi includono l’implementazione di 123 immobili in vari stadi di sviluppo e l’aggiunta di ulteriori unità abitative in diverse località dell’isola. Ci sono anche sovvenzioni e accordi in corso con enti locali e organizzazioni per ampliare il patrimonio edilizio pubblico in affitto, con un focus particolare su Santa Cruz de Tenerife e altri comuni dell’isola.


Lingua/ Idioma/ Language»