Un tunnel da La Victoria a Las Caletillas


Un tunnel da La Victoria a Las Caletillas

È stato effettuato uno studio approfondito con la possibilità di realizzare un tunnel sotterraneo dal Comune di La Victoria de Acentejo a Las Caletillas dove si prevede che impiegherà nove minuti per attraversare e che in questo modo congestionerà le lunghe code che avvengono sulla TF-5 per raggiungere le città metropolitane.

L’Unione Europea raccomanda di considerare le infrastrutture stradali che consentono il massimo risparmio energetico al fine di ridurre il riscaldamento globale. Il tunnel La Victoria – Las Caletillas, con una riduzione del 67,2%, supera la raccomandazione europea del 55% entro il 2030.

Il tunnel, oltre a non consumare territorio, facilita la comunicazione e la mobilità, riducendo i tempi di trasporto terrestre su strade pubbliche. Ciò permetterebbe il trasporto collettivo Nord-Sud lungo il percorso più breve, con un risparmio di tempo superiore a cinquecento ore all’anno sulle strade pubbliche.

Il condotto apporterebbe benefici diretti ai quattordici comuni del Nord e del Sud di Tenerife, oltre alle città La Laguna e Santa Cruz, beneficiando complessivamente 611.365 abitanti. La metropolitana regola il traffico isolano da La Victoria al sud di Tenerife e viceversa, contribuendo a decongestionare la quinta rotta più inquinante nell’area metropolitana.

Il tunnel eviterebbe il traffico eccessivo attraverso diversi comuni, risolvendo passaggi obbligatori non necessari. Questo porta a una significativa riduzione delle emissioni inquinanti, pari a 111.000 tonnellate.

Il tunnel La Victoria – Las Caletillas diventerebbe un elemento chiave per la mobilità degli uomini d’affari, lavoratori, residenti e visitatori, agevolando la visita e il soggiorno in strutture alberghiere del Nord e del Sud, nonché in qualsiasi comune di Tenerife durante tutto l’anno.

Ulteriori vantaggi includono il passaggio delle linee ad alta tensione da fonti energetiche rinnovabili e l’utilizzo efficiente delle risorse naturali. Questi benefici, già noti ai rappresentanti pubblici, contribuiscono ulteriormente alla sostenibilità e all’efficienza complessiva del progetto.

Sicuramente un progetto futuristico che verrà dopo la chiusura dell’anello insulare.


Lingua/ Idioma/ Language»