Il miglior vino delle Isole Canarie è a Tenerife


Il miglior vino delle Isole Canarie è a Tenerife

Il riconoscimento del miglior vino delle Isole Canarie conferito a Tenerife è stato confermato per il secondo anno consecutivo nel recente concorso promosso dal Governo delle Isole Canarie. Narvay Quintero, consigliere di zona, e Luis Arráez Guadalupe, direttore dell’ICCA, hanno annunciato la decisione della giuria, che si è riunita a Lanzarote dal 17 al 19 aprile, valutando 230 produzioni.

Quest’anno, sono stati consegnati un totale di 58 premi, tra cui 13 Gran Medaglie d’Oro, 26 Medaglie d’Oro e 15 Medaglie d’Argento, oltre a riconoscimenti speciali come il Miglior Vino Biologico delle Isole Canarie, il Miglior Vino selezionato dai Vignaioli e il Miglior Immagine e Presentazione.

Le undici Denominazioni di Origine Protetta (DOP) delle Canarie hanno contribuito alle produzioni premiate, con Tenerife in testa con 161 produzioni, seguita da La Palma con 23, Lanzarote con 16, Gran Canaria con 10, El Hierro con 8, La Gomera con 7 e Fuerteventura con 5.

Il Brumas de Ayosa Malvasía Aromática, prodotto da SAT Viticultores de la Comarca de Güímar sotto la DOP Valle de Güímar (Tenerife), è stato nominato Miglior Vino delle Isole Canarie 2024 per il secondo anno consecutivo. Il premio Miglior Vino Biologico è andato alla Pagos de Reverón, mentre il Miglior Vino selezionato dagli enologi è stato La Cerca, tutti appartenenti a diverse categorie e denominazioni.

Narvay Quintero ha sottolineato l’alta qualità delle produzioni e l’aumento della partecipazione al concorso, attribuendo il successo all’impegno dei viticoltori e degli enologi nel corso degli ultimi due decenni. Ha inoltre lodato l’azienda vinicola vincitrice per il suo impegno verso la qualità anziché la quantità, producendo un vino esclusivo con la varietà Malvasía.

Le Gran Medaglie d’Oro e le Medaglie d’Oro sono state assegnate a diverse produzioni, ciascuna mostrando la diversità e l’eccellenza dei vini delle Canarie. La giuria, composta da ventidue assaggiatori specializzati, ha valutato i campioni alla cieca, garantendo una valutazione obiettiva.

Le cantine premiate avranno l’onore di utilizzare il badge ufficiale corrispondente al premio ricevuto per un anno e parteciperanno agli eventi di promozione organizzati dall’ICCA. Inoltre, l’ICCA coprirà le spese di registrazione e logistiche per la partecipazione ai concorsi enologici nazionali e internazionali.

La SAT Viticultores de la Comarca de Güímar, fondata nel 1989 a Güímar (Tenerife), rappresenta l’impegno verso la produzione di vini di alta qualità, con una partecipazione attiva di 160 famiglie coltivatrici. La combinazione di fattori come l’altitudine, il terreno vulcanico e il clima favorevole permette loro di produrre uve di eccellente qualità, che vengono trasformate nei marchi Brumas de Ayosa e Pico Cho Marcial.


Lingua/ Idioma/ Language»