AlertCops: come avvisare la Polizia della presenza di okupas


AlertCops: come avvisare la Polizia della presenza di okupas

L’applicazione AlertCops include un alert per comunicare immediatamente i casi di occupazione abusiva di abitazioni

Cos’è AlertCops?

L’ applicazione AlertCops è un’app gratuita disponibile su Google Play e App Store con la quale puoi denunciare atti criminali (Occupazioni di immobili, furti, atti vandalici, aggressioni, crimini d’odio, violenza di genere, abusi sugli animali ecc.), che tu sia una vittima o un testimone, in modo rapido e discretamente. 

Il Ministero degli Interni ha aggiunto una nuova funzionalità all’applicazione mobile AlertCops che consentirà alle persone colpite, proprietari, vicini o qualsiasi altro utente che rilevi un caso di occupazione illegale di beni immobili di informare immediatamente e discretamente i fatti alla Polizia Nazionale. e Guardia Civil.

La nuova versione dell’app con questo avviso, denominata “ocupación ilegal de vivienda”, è disponibile su Google Play e App Store

Questa nuova funzionalità dell’applicazione AlertCops è stata lanciata parallelamente al nuovo protocollo d’azione stabilito dal Segretario di Stato per la Sicurezza contro le occupazioni illegali di edifici per la Polizia Nazionale e la Guardia Civil, che standardizza e migliora la risposta della polizia.

Casi di occupazione abusiva di case

Per avvisare di questo tipo di reato, l’utente avrà a disposizione l’icona “occupazione illegale della casa”, che dovrà premere sia che ne sia vittima o testimone. Come per gli altri avvisi dell’app, gli utenti potranno anche allegare foto o video dell’evento.

Le segnalazioni verranno inviate al centro di polizia più vicino all’utente, dove verrà attivato il protocollo d’azione varato dal Viminale per questo tipo di reati. Questo protocollo stabilisce, tra le altre cose, che, in caso di invasioni domestiche, la Polizia Nazionale e la Guardia Civil possono procedere allo sgombero immediato senza la necessità di richiedere misure giudiziarie in caso di flagranza di reato.

Se sono entrati gli okupas è perchè non sono in casa come posso monitorare la casa?

Case vacanza occupate solo per dei mesi e vuote per i restanti mesi?
Casa di residenza ma vuota perchè sei in vacanza?

Queste sono le situazioni ideali per l’azione criminosa di occupazione da parte degli okupas

La soluzione è in un impianto di allarme con video / foto sorveglianza


Lingua/ Idioma/ Language»