Il proprietario può cambiare la serratura se l’inquilino smette di pagare?


Il proprietario può cambiare la serratura se l’inquilino smette di pagare?

Uno dei grandi timori dei proprietari di immobili in affitto è che gli inquilini smettano di pagare l’affitto ma continuino a vivere nella casa o nell’appartamento. In momenti come questi molti pensano a cambiare la serratura, ma è possibile farlo anche se l’inquilino ha smesso di pagare? La risposta è no e la Legge è molto chiara al riguardo. 

Non importa quanto l’inquilino smetta di pagare l’affitto e diventi un cosiddetto “inqui-squatter”, il proprietario della casa non potrà cambiare la serratura, né si potranno interrompere le forniture, poiché nonostante Se non paga, questo inquilino inadempiente ha diritti sulla casa .

Procedere in uno qualsiasi di questi modi, o tentare di sfrattare l’inquilino con la forza, può comportare sanzioni pecuniarie per i proprietari . Il modo legale di procedere se ti trovi in ​​questa situazione sarà avviare una causa di sfratto, attendere che venga accettata e che inizi l’intero processo legale, che può richiedere mesi. 

Il proprietario non può cambiare la serratura se l’inquilino smette di pagare

la serratura dell’abitazione non può essere cambiata anche se l’inquilino non paga l’affitto. Se lo facessi, commetteresti un reato di coercizione, come previsto dall’articolo 172 del Codice Penale. 

Questi reati sono punibili con la reclusione da sei mesi a tre anni o con la multa da 12 a 24 mesi , a seconda della gravità della coercizione o dei mezzi utilizzati, anche se la legge prevede che, per la coercizione che ha a che fare con l’impedimento del legittimo uso dell’abitazione, le sanzioni verranno comminate nella sua metà superiore. 

L’inquilino può cambiare la serratura?

Nel caso dell’inquilino , può cambiare la serratura della casa che affitta durante il periodo di validità del contratto di affitto. Si tenga presente che non è necessario chiedere il permesso né consegnare una copia delle chiavi della nuova serratura. 

Alla scadenza del contratto e alla consegna della casa, dovrai restituire la casa come l’hai trovata, e cioè con la serratura originale.


Lingua/ Idioma/ Language»