Il Certificato Digitale


Il certificato Digitale è la certificazione elettronica rilasciata dalla FNMT-RCM che collega il suo sottoscrittore ai dati di verifica della firma e ne conferma l’identità.

Questo certificato, noto anche come Certificato di Persona Fisica o di Utente, è un documento digitale che contiene i tuoi dati identificativi. Ti permetterà di identificarti su Internet e scambiare informazioni con altre persone e organizzazioni con la garanzia che solo tu e il tuo interlocutore potete accedervi.

Come posso ottenere il Certificato Digitale?

Ci sono 3 diversi modi per ottenere il tuo Certificato come file scaricabile sul tuo computer:

  • Con identificazione video

Il processo di ottenimento del certificato (come file scaricabile) è suddiviso in quattro passaggi che devono essere eseguiti nell’ordine indicato:

  1. Configurazione precedente . Per richiedere il certificato è necessario installare il software indicato in questa sezione.
  2. Richiedi online il tuo Certificato . Al termine del processo di richiesta, riceverai un codice di applicazione nel tuo account e-mail che ti sarà richiesto per dimostrare la tua identità e successivamente per scaricare il tuo certificato.
  3. Prova di identità con Video Identificazione . Una volta completata la fase precedente e sei in possesso del tuo Codice di Richiesta, per proseguire con il processo devi scansionare con il tuo cellulare il QR che compare sullo schermo. Entro un massimo di 2 giorni lavorativi, la tua identificazione video sarà curata e riceverai un’e-mail di notifica di approvazione o rifiuto.NOTA: Questo servizio di identificazione video ha un costo di 2,99 euro + tasse. Il certificato è gratuito.
  4. Scarica il tuo certificato utente . Se la tua identificazione video è approvata e utilizzi il tuo codice di richiesta, puoi scaricare e installare il tuo certificato e fare una copia di backup
  • Con accreditamento faccia a faccia in un ufficio. 
  1. Configurazione precedente . Per richiedere il certificato è necessario installare il software indicato in questa sezione.
  2. Richiedi online il tuo Certificato . Al termine del processo di richiesta, riceverai un codice di applicazione nel tuo account e-mail che ti sarà richiesto per dimostrare la tua identità e successivamente per scaricare il tuo certificato.
  3. Accreditamento di identità in un ufficio di accreditamento di identità . Una volta completata la fase precedente e sei in possesso del tuo Codice Applicazione, per proseguire con il processo devi dimostrare la tua Identità presso uno dei nostri Uffici di Accreditamento Identità.Per tua comodità, puoi utilizzare il nostro servizio OFFICE LOCATOR .NOTA: Negli uffici dell’AEAT, della Previdenza e negli altri uffici è richiesto un appuntamento preventivo, verificare con l’ufficio stesso.
  4. Scarica il tuo certificato utente . Circa 1 ora dopo aver dimostrato la tua identità presso un Ufficio di Accreditamento Identità e utilizzando il tuo Codice di Richiesta, da qui puoi scaricare e installare il tuo certificato e fare una copia di backup (CONSIGLIATO ) .
  • Usando il tuo documento d’identità. Ottieni il certificato con DNIe .

Se sei in possesso del tuo DNIe valido e non revocato e disponi di un lettore DNIe, puoi ottenere il tuo Certificato di Persona Fisica senza doverti recare presso un Ufficio di Stato Civile per comprovare la tua identità.

NOTA: Se utilizzi un dispositivo Android con NFC come lettore ID, devi utilizzare il browser Firefox per effettuare questa richiesta.

L’iter per l’ottenimento del Certificato di Persona Fisica si articola in tre fasi che devono essere svolte nell’ordine indicato:

  1. Configurazione precedente . Per rinnovare il certificato è necessario installare il software indicato in questa sezione.
  2. Domanda con certificato . Assicurati di avere un certificato valido con il quale identificarti per richiedere il tuo Certificato di Persona Fisica. Al termine di questo processo invieremo alla tua email il Codice di Richiesta che ti servirà per scaricare il certificato.
  3. Scarica il tuo certificato di persona fisica. Circa 1 ora dopo la richiesta e utilizzando il codice di richiesta che abbiamo inviato al tuo account di posta elettronica, da qui puoi scaricare e installare il tuo certificato ed effettuare un backup

Chi può ottenere un certificato digitale?

Qualsiasi cittadino spagnolo o straniero, maggiorenne o minore emancipato in possesso del proprio DNI o NIE, può richiedere e ottenere gratuitamente il proprio certificato digitale per firmare e dimostrare la propria identità in modo sicuro su Internet.

A cosa serve?

Il Certificato digitale ti consentirà di svolgere in sicurezza procedure con la Pubblica Amministrazione ed Enti Privati ​​attraverso Internet, quali:

  • Presentazione e liquidazione delle imposte
  • Presentazione di ricorsi e reclami
  • Completamento dei dati del censimento della popolazione e delle abitazioni
  • Consultazione e iscrizione all’albo comunale
  • Consultazione multe stradali
  • Consultazione e procedure per la richiesta di agevolazioni
  • Consultazione assegnazione seggi elettorali
  • Azioni segnalate
  • Firma elettronica di documenti e moduli ufficiali

Grazie al tuo certificato digitale puoi dimenticarti di viaggi e attese inutili.

Dove posso utilizzare il mio certificato?

Gli enti, le agenzie e gli enti appartenenti alle pubbliche amministrazioni dispongono di uffici telematici dai quali mettono al servizio dei cittadini un insieme di procedure telematiche che cresce di giorno in giorno. Da qui ti mostriamo un elenco di Organizzazioni ed Enti, sia pubblici che privati, dove puoi utilizzare il Certificato digitale.

Puoi anche controllare il “punto di accesso dell’amministrazione spagnola” attraverso il portale 060.


Lingua/ Idioma/ Language»