Assicurazione sul mancato pagamento dell’affitto a Tenerife


Assicurazione sul mancato pagamento dell’affitto a Tenerife

Sei proprietario di una casa e stai pensando di affittarla? 
Hai paura di correre dei rischi se affitti una casa di tua proprietà? 

Cos’è l’assicurazione Assicurazione sul mancato pagamento dell’affitto a Tenerife?

L’assicurazione mancato pagamento dell’affitto è diventata un’opzione sempre più richiesta dai proprietari , non solo perché protegge in caso di mancato pagamento da parte dell’inquilino , ma perché offre anche una copertura completa per la difesa legale relativa alla casa affittata . E non è facile prendere la decisione di affittare una casa a uno sconosciuto, a causa dei casi di ritardo nel pagamento, danni alla casa o problemi di convivenza con il resto dei vicini che possono sorgere, tra gli altri.

Quali coperture ha?

L’assicurazione per il mancato pagamento dell’affitto tutela il proprietario contro eventuali inquilini morosi che non pagano l’affitto mensile, coprendo il pagamento degli affitti dovuti fino ad un massimo pari al numero di mensilità stabilito nella polizza assicurativa . Questa è la copertura principale e la grande attrattiva di questo tipo di assicurazione, ma non l’unica.

Perché in realtà, quando si stipula un’assicurazione per il mancato pagamento dell’affitto, si ha accesso a diverse garanzie legate alla difesa e alla tutela degli interessi in relazione alla casa affittata:

  • Mancato pagamento dell’affitto, per 6, 9 o 2 mesi
  • Difesa giuridica e reclamo del contratto d’affitto
  • Difesa penale
  • Reclamo danni occasionali all’immobile
  • Difesa al consumatore 
  • Impago de rentas 6, 9 o 12 meses
  • Defensa y reclamación del contrato de arrendamiento incluido
  • Reclamo del proprietario per l’infrazione della normativa legale da parte dell’inquilino
  • Difesa giuridica e reclamo verso la comunitá dei proprietari
  • Difesa penale come membro della Junta de la Comunidad
  • Atti vandalici
  • Assistenza giuridica telefonica
  • Spese di fabbro e serratura e per avvio giudiziario di sfratto
  • In caso di mancato pagamento , l’assicurazione potrà farsi carico dell’importo totale degli affitti mensili non pagati fino al limite temporale stabilito in polizza (quantificato in mesi).

  • L’assicuratore potrà rivalersi, tramite avvocati esperti in materia, nei confronti dell’inquilino per i canoni di locazione non pagati , prima che ci sia una sentenza di sfratto o di condanna per mancato pagamento.

Allo stesso modo,  la compagnia assicurativa  (con la quale è stata stipulata l’assicurazione per il mancato pagamento dell’affitto)  svolge anche le procedure legali necessarie per ottenere l’ordinanza e/o la sentenza di sfratto  dell’inquilino inadempiente, affinché il  proprietario possa disporre della sua abitazione come al più presto possibile .

  • E’ inoltre  garantita la richiesta di risarcimento di eventuali danni o danni materiali che l’affittuario causi all’abitazione  . Anche in caso di mancato pagamento dell’assicurazione sull’affitto, i danni causati all’immobile dall’inquilino sono coperti (fino al limite stabilito nella polizza).
  • Allo stesso modo,  esiste un servizio di assistenza legale  che ti consente di porre  domande relative ai tuoi diritti e obblighi di proprietario .

Requisiti per stipulare un’assicurazione per il mancato pagamento dell’affitto

Per formalizzare il mancato pagamento dell’assicurazione sull’affitto , gli assicuratori analizzano la solvibilità finanziaria degli inquilini ai quali il proprietario affitterà la casa. Un passo logico, poiché nel caso in cui queste persone non paghino l’affitto, sarà la compagnia assicurativa ad assumersi l’importo corrispondente all’affitto non pagato, nonché gli eventuali costi relativi alla rivendicazione del debito.

Quali documenti sono richiesti?

Per effettuare questa analisi (menzionata nella sezione precedente), l’assicuratore richiede solitamente diversi documenti che dimostrano la solvibilità dell’inquilino:

– Lavoratore dipendente : solitamente vengono richieste le ultime due buste paga per verificare sia il volume del reddito che l’anzianità del lavoratore nella propria azienda. In questo caso, gli assicuratori valorizzano maggiormente i contratti di lavoro a tempo indeterminato, poiché offrono maggiori garanzie di pagamento rispetto a quelli temporanei.

– Lavoratori autonomi : i lavoratori autonomi sono solitamente tenuti ad avere le ultime due dichiarazioni IVA trimestrali, nonché l’ultima dichiarazione dei redditi personali.

Assicurazione sul mancato pagamento dell'affitto a Tenerife

– Pensionati : agli inquilini in pensione viene chiesto di fornire prova del loro status di pensionato, nonché del loro reddito mensile, ad esempio tramite un estratto conto. Per chiudere questo aspetto, va detto che gli assicuratori controllano anche i principali elenchi dei morosi in Spagna.

Quanto costa?

Contattaci per un preventivo personalizzato


Lingua/ Idioma/ Language»