Come estinguere l’ipoteca quando finisci di pagare il mutuo
Se hai finito di pagare il mutuo e vuoi che sparisca del tutto dalla tua vita, non devi dimenticarti di cancellarlo al Catasto .
Non basta solo pagare il debito in banca, poiché non effettuare la cancellazione dell’iscrizione dell’ipoteca influisce sul valore apparente dell’immobile, per trovare acquirenti e per gli eredi se il proprietario muore .
“L’ ipoteca nasce e muore in Catasto , quindi va cancellata in anagrafe”
Il primo passo è richiedere alla banca il certificato zero debito , con questo documento si dimostra che il mutuo ipotecario è estinto. Una volta richiesto, ci si deve recare presso un qualsiasi notaio che fornisca tale certificato e, tra 7 e 10 giorni circa, il notaio emetterà l’atto di revoca che potrà essere riscosso una volta pagate le relative spese notarili.
il passo successivo è quello di pagare la tassa all’Actos Jurídicos Documentados e recarsi al Registro de la Propiedad, fornendo l’atto notarile di cancellazione dell’ipoteca e il modulo di Liquidazione Atti Documenti. Infine, l’iscritto registrerà la cancellazione e l’interessato dovrà versare le relative tasse di iscrizione .