Come sapere chi è il proprietario di una casa
Risalire al proprietario di una casa è un compito meno arduo di quanto si potrebbe pensare. Che si tratti di motivi finanziari o semplicemente della volontà di soddisfare una propria curiosità, esistono metodi per ottenere tali informazioni.
Qualora non si disponga di un numero di telefono o di un indirizzo a cui fare riferimento per richiedere informazioni, è sempre possibile rivolgersi all’Anagrafe Immobiliare. In base alla legge 49/1960, del 21 luglio, sulle proprietà orizzontali, tali informazioni sono considerate di dominio pubblico, purché l’abitazione sia registrata nel Registro delle Proprietà.
Recandosi di persona presso l’Anagrafe in cui è registrato l’immobile o attraverso il suo sito ufficiale, è possibile richiedere una semplice annotazione contenente tutti i dati relativi all’abitazione.
Tra le informazioni ottenute vi sono la descrizione dell’abitazione, comprese le dimensioni utili e costruite, le caratteristiche dell’immobile, ad esempio se rientra in un regime speciale come quello delle abitazioni protette. Viene inoltre registrata la proprietà dell’immobile, indicando l’identità del proprietario. Eventuali oneri e debiti dell’immobile, come ipoteche, pignoramenti, aste giudiziarie o gravami, sono anch’essi annotati.
Richiedere la nota simple OnLine
Il procedimento è semplice: basta accedere al sito ufficiale del Registro Immobiliare e selezionare l’opzione “Richiedi nota semplice”. Per specificare l’immobile di interesse, è necessario inserire l’indirizzo o il riferimento catastale e selezionare “richiedi la nota come privato”.
Tuttavia, è importante notare che questa opzione non è gratuita come la chiamata diretta, ma comporta un costo di 9,02 euro per consulenza. Una volta inserito il riferimento catastale o l’indirizzo, si procede selezionando una modalità di pagamento, si effettua il pagamento e, dopo due o tre giorni, si riceve via email la corrispondente nota contenente i dati richiesti.
Questa nota semplice è uno dei documenti essenziali da richiedere quando si valuta l’acquisto di una casa. Fornisce informazioni fondamentali per comprendere la situazione dell’immobile e potrebbe costituire il modo migliore per evitare errori in un acquisto impulsivo o basato su informazioni incomplete.