Decreto urgente per la costruzione di alloggi pubblici


Decreto urgente per la costruzione di alloggi pubblici.

Il consejero de Obras Públicas, Vivienda e della Mobilità del Governo delle Isole Canarie, Pablo Rodríguez, ha dichiarato lunedì che l’Esecutivo regionale approverà nel corso del mese di febbraio un decreto legge contenente misure urgenti relative all’edilizia pubblica.

L’iniziativa è volta a implementare una serie di strumenti con l’obiettivo di aumentare la disponibilità di immobili sul mercato e facilitare la costruzione di alloggi protetti sia da parte del settore pubblico che di quello privato.

Il decreto prevede, da un lato, l’adozione di strumenti per incrementare la disponibilità di terreni destinati all’edilizia abitativa, considerata una delle principali problematiche nell’Arcipelago. Dall’altro, sono previste misure volte ad aumentare l’offerta di edifici per la messa sul mercato di alloggi, in considerazione dell’esistenza attuale di fondi di investimento per circa 1.400 immobili non completati, i quali sono legati alla crisi finanziaria del 2008.

Il consigliere ha specificato che il Piano Edilizia delle Canarie prevede la realizzazione di circa 2.000 abitazioni sulle isole, una cifra ritenuta “insufficiente” alla luce delle circa 25.000 richieste pendenti.

Decreto urgente per la costruzione di alloggi pubblici, il portavoce del governo, Alfonso Cabello, ha evidenziato che con questo decreto, oltre alla regolamentazione degli affitti turistici già avviata dal Ministero del Turismo e che ha registrato oltre 5.000 segnalazioni nel progetto, verrà affrontato uno dei maggiori problemi dell’arcipelago.

Il Ministero ha inoltre annunciato l’aggiornamento del Modulo Base delle Canarie, rimasto immutato dal 2003, il che costituisce un ostacolo alla collaborazione pubblico-privata e alle procedure di gara, poiché richiede la previsione dell’aumento dei costi di costruzione.


Lingua/ Idioma/ Language»