L’ultima riforma della DGT del Codice della Strada, ha portato con sé un inasprimento delle multe, soprattutto sotto l’aspetto della perdita di punti.
Quanto tempo devo aspettare prima che la DGT mi restituisca i punti persi?
Attualmente ci sono diversi modi per recuperare i punti della patente, che vengono persi in base alle multe. Il primo, e il più facile da fare, sarebbe aspettare. La DGT premia i buoni guidatori, se riuscirai a guidare per due anni senza ricevere alcuna penalità che comporti la decurtazione di punti, recupererai il saldo iniziale di dodici punti.
Se riuscirà a mantenere quei dodici punti per altri tre anni, senza perderne nessuno, accumulerà 14 punti. Dopo altri tre anni di buona condotta, il pilota potrà raggiungere il pareggio massimo di 15 punti.
L’altro modo per recuperare i punti persi dalla patente è attraverso i noti corsi di sensibilizzazione e rieducazione stradale della DGT . Questi corsi sono attivi da quando è stata introdotta in Spagna la carta a punti.
Con questo sistema puoi recuperare un massimo di sei punti, senza poter superare il saldo iniziale di 12 punti. Con la nuova legge sono stati abilitati anche i corsi di guida sicura, più brevi dei precedenti e che possono essere seguiti quando il conducente desidera recuperare un punto perso dalla patente. Questi nuovi corsi ti permettono di recuperare fino a due punti.
Il modo in cui questi corsi sono stati assegnati non è stato privo di polemiche e attualmente sono in pericolo. Nel 2014 la Direzione Generale della Viabilità ha indetto un bando per l’affidamento della gestione dei percorsi in cinque lotti.
I lotti corrispondevano alle cinque aree in cui è suddivisa la Spagna, oltre alla Catalogna e ai Paesi Baschi. Il centro che è stato scelto da quel premio sarebbe stato l’unico in grado di insegnare i corsi in ciascuna area. Anni dopo, la Corte di giustizia dell’Unione europea ha ritenuto che questa formula di assegnazione non fosse corretta.
Una sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea considera illegittime le modalità di assegnazione dei corsi DGT per il recupero dei punti card. Questa decisione è stata recentemente ratificata dalla Corte Suprema.
La Corte ritiene che la distribuzione dei corsi non fosse appropriata. Secondo la Corte, la distribuzione avvantaggia un ristretto gruppo di centri e danneggia gli automobilisti limitando l’offerta. Inoltre, la Suprema Corte ha annullato le norme che regolano l’erogazione dei corsi in regime di monopoli territoriali, in linea con la tesi della CGUE.
Queste delibere giudiziali mettono a rischio la formula DGT per il recupero punti tramite corsi. Al momento non si sono pronunciati su quale sarà il nuovo sistema di assegnazione dei corsi.
Le autoscuole che offrono questi corsi di recupero punti sono pochissime, e i loro prezzi possono arrivare fino a 400 euro. Se l’aggiudicazione viene aperta ulteriormente, potrebbe esserci un aumento dell’offerta, che si traduce anche in prezzi più bassi . Anche se questo dipenderà dalle decisioni prese dalla DGT.
Cosa succede se perdo tutti i punti sulla mia patente di guida?
Questi corsi sono fondamentali per i conducenti che hanno perso uno qualsiasi dei 12 punti sulla patente. Nonostante esista una formula per recuperarli gratuitamente , trascorrere quel triennio senza ricevere alcuna sanzione non è così semplice, vista l’ampia gamma di mezzi di controllo che monitorano le strade spagnole.
I corsi possono servire per estendere il saldo dei punti persi. Nel caso in cui il saldo sia stato completamente esaurito e la patente sia stata ritirata, sono obbligatori per poter guidare di nuovo.