L’Assicurazione Sanitaria Privata a Tenerife


L’Assicurazione Sanitaria Privata a Tenerife

Premesso che sebbene l’assicurazione sanitaria privata sembri presentare molti vantaggi rispetto alla previdenza sociale, in verità Tenerife dispone di un’assistenza sanitaria pubblica di alta qualità, sia per i suoi servizi che per i medici specialisti che vi lavorano. 

L’Assicurazione Sanitaria Privata ha il vantaggio di fornire assistenza sanitaria rapida, senza lunghe liste di attesa. Per questo motivo la stipula di un’assicurazione sanitaria a Tenerife sta diventando sempre più frequente

Quando consideriamo la stipula di un’assicurazione sanitaria privata, dobbiamo tenere conto di alcuni aspetti, come la copertura, le lacune e le esclusioni, per poter scegliere quella più adatta alle nostre esigenze.

Il tipo di assicurazione

Il primo aspetto che dobbiamo valutare prima di contrarre un’assicurazione sanitaria è la tipologia di assicurazione da contrarre. 

Queste sono alcune delle principali tipologie di assicurazione sanitaria a Tenerife:
  • Assicurazione sanitaria del piano medico senza ticket

Si tratta di polizze assicurative in cui, in cambio di un premio unico, puoi usufruire delle cure mediche quante volte desideri senza dover effettuare versamenti aggiuntivi. Con questo tipo di assicurazione potrete recarvi nei centri medici e negli ospedali convenzionati dalla compagnia assicurativa.

  • Assicurazione sanitaria con piano medico con ticket

Questo tipo di assicurazione permette all’assicurato di recarsi presso i centri compresi nella lista medica dell’azienda, ma oltre al premio periodico, l’assicuratore deve pagare un prezzo aggiuntivo preventivamente concordato per ogni assistenza ricevuta.

  • Assicurazione sanitaria con piano medico con rimborso

Con questo tipo di assicurazione sanitaria, l’assicurato può scegliere liberamente gli specialisti e i centri in cui desidera ricevere assistenza sanitaria. Le prestazioni non presenti nella cartella clinica vengono pagate in anticipo e successivamente viene presentata la fattura all’azienda. Il rimborso può essere totale o percentuale, a seconda dell’opzione contrattata.

Come viene applicato il ticket sanitario? 

È importante sapere che  non tutti i servizi sanitari prevedono lo stesso ticket . Questo importo varia a seconda delle aziende, dei prodotti e del tipo di servizi, quindi è importante che, prima di contrarre, ti informi in dettaglio.  

Allo stesso modo, ci sono aziende che offrono diverse opzioni contrattuali per lo stesso prodotto, variando la tipologia di ticket; senza ticket, con ticket basso, medio, ecc. 

In alcuni prodotti la ticket ha un limite annuale , ovvero, anche se continui ad utilizzare la polizza, al raggiungimento del limite stabilito non dovrai più pagare ad utilizzo. 

La cosa più comune è che l’importo viene fatturato mensilmente, anche se alcune aziende lo fanno trimestralmente o addirittura annualmente. E  tutte le aziende sono obbligate a informarvi dettagliatamente sui ticket che vi fattureranno . 

La copertura inclusa e i suoi limiti

Prima di stipulare un’assicurazione medica, dobbiamo analizzare attentamente quelle che meglio si adattano alle nostre esigenze, perché anche se, generalmente, l’assicurazione medica comprende la copertura per le principali specialità, come medicina generale, ginecologia e ostetricia, pediatria, infermieristica, riabilitazione, ecc. Non tutte le aziende offrono la stessa cosa o nello stesso modo . Copre invece il ricovero  ospedaliero ? Quali  esami diagnostici  e che tipo di  copertura dentale includere?

Le esclusioni

Le esclusioni dell’assicurazione sanitaria sono le ipotesi (malattie, diagnosi, cure o condizioni fisiche) che gli assicuratori non copriranno in nessun caso, quindi dobbiamo sapere se la polizza include queste ipotesi e quali sono. Sono comuni nell’assicurazione sanitaria e sono specificati nel contratto di polizza. 

Copertura delle malattie pregresse

È normale che la compagnia di assicurazione sanitaria ti chieda di completare un questionario sul tuo attuale stato di salute e sulla tua storia medica. Alcune malattie croniche, patologie o infortuni pregressi che il contraente presenta prima della stipula dell’assicurazione potrebbero non essere compresi nella polizza o comportare un costo aggiuntivo. Si tratta delle cosiddette “ malattie preesistenti ” e dobbiamo tener conto, se le abbiamo, se sono coperte o meno prima di decidere di stipulare un’assicurazione sanitaria.


L’Assicurazione Sanitaria Privata a Tenerife attenti all’ETA’

Alcune compagnie aumentano il prezzo della polizza dopo una certa età (circa 65 anni), quindi è importante tenere conto di questo punto per il futuro.

Quali sono i vantaggi che ci offre avere un’assicurazione sanitaria?

  1. Ampio team medico , che ci permette di rivolgerci allo specialista di cui abbiamo bisogno in una moltitudine di centri della rete sanitaria. 
  2. Velocità nelle cure e nelle diagnosi: rivolgersi direttamente allo specialista senza doversi rivolgere prima al medico di famiglia. In questo modo si risparmiano tempo e procedure inutili gestendo in modo efficace tempo e risorse.
  3. Servizi Digitali: l’assicurazione sanitaria privata si adatta a te. Per una maggiore comodità e flessibilità, puoi svolgere le tue procedure mediche utilizzando il tuo cellulare, come richiedere appuntamenti, visualizzare risultati clinici o consultare la cartella clinica. Inoltre, puoi connetterti facilmente con i tuoi medici senza dover viaggiare ed effettuare consultazioni video ogni volta che hai bisogno di parlare con loro.
  4. Libera scelta del medico: all’interno dell’ampio elenco medico, l’assicurazione sanitaria vi permette di scegliere il professionista che desiderate. Ciò facilita la fiducia e il conforto tra il paziente e il professionista medico.
  5. Liste di attesa molto più ridotte , garantendo una maggiore velocità sia nella diagnosi che nel trattamento. L’assicurazione medica privata ti consente di evitare liste d’attesa facendoti diagnosticare dai professionisti che scegli.
  6. Secondo parere medico dei professionisti più esperti in ciascuna specialità, anche se si trovano all’estero . Questa seconda opinione può aiutare il paziente a prendere decisioni riguardanti la sua patologia.
  7. Un ricovero più confortevole , sia per te che per la tua famiglia. L’assicurazione medica privata spesso dispone di stanze individuali, garantendo così una maggiore tranquillità al paziente.
  8. Una copertura aggiuntiva ed esclusiva , che ti permette di personalizzare la tua assicurazione in base alle tue esigenze. Completando così l’assicurazione sanitaria per renderla unica e su misura.
  9. Assicurazione dentale: molte polizze di assicurazione sanitaria includono l’assicurazione dentale. Molti altri offrono la possibilità di assumerlo in aggiunta. È importante tenere presente che questo tipo di copertura può farci risparmiare fino al 30% sui trattamenti orali.
  10. Vantaggi per i lavoratori autonomi: molte polizze sanitarie offrono coperture specifiche per i lavoratori autonomi. Inoltre, i premi sono detraibili fiscalmente.

Come scegliere un’assicurazione sanitaria a Tenerife

Per scegliere un’assicurazione sanitaria che si adatti veramente alle nostre esigenze, dobbiamo tenere conto di aspetti importanti che ci forniranno  informazioni, sia su ciò che ciascuna polizza ci offre sia su ciò a cui ci limita . Questi sono gli aspetti più importanti che dovremmo conoscere prima di acquistare un’assicurazione sanitaria:

Cosa scelgo, assicurazione sanitaria senza ticket o con ticket? 

Se hai intenzione di utilizzare l’assicurazione raramente, un prodotto con ticket potrebbe essere la soluzione migliore , poiché otterrai un premio inferiore.  

Se invece preferisci avere  un premio leggermente più alto, ma non avere spese aggiuntive, un prodotto senza ticket  potrebbe essere la tua migliore alternativa. 

Copertura rimpatrio per gli espatriati

Quando si è espatriati, vivendo e lavorando in un altro Paese, c’è la possibilità di subire un incidente. Il modo più ottimale per affrontare questa eventualità è quello di dotarsi di un’assicurazione medica con copertura per l’evacuazione sanitaria e il rimpatrio sanitario.

Assicurazione medica per viaggiare a Tenerife

Per i cittadini dell’Unione Europea, la Tessera Sanitaria Europea (TEAM), che si richiede online, telefonicamente o via mail, dà diritto all’assistenza medica alle stesse condizioni del cittadino spagnolo; Normalmente, gratuitamente. Non copre il rimpatrio d’emergenza e non sostituisce l’assicurazione di viaggio.

L’assistenza sanitaria all’estero sarebbe coperta dall’assicurazione sanitaria

La maggior parte delle assicurazioni mediche private hanno una copertura sanitaria internazionale. Normalmente, le aziende offrono un numero di telefono nel loro elenco medico per contattarle nel caso in cui si verifichi un’emergenza medica per l’assicurato mentre si trova temporaneamente all’estero. Saranno loro a prendersi cura delle cure mediche necessarie nei propri centri oppure l’assicurato si assumerà il pagamento dell’assistenza sanitaria e poi la compagnia li rimborserà al loro ritorno.

Di cosa devo tenere conto per fare un’assicurazione sanitaria a Tenerife?

È importante che tu riceva una consulenza adeguata sull’assicurazione sanitaria che intendi stipulare
Fatti consigliare dai nostri intermediari assicurativi a Tenerife per stipulare l’assicurazione sanitaria di cui hai bisogno, contattaci


Lingua/ Idioma/ Language»