Assicurazione sulla Casa a Tenerife
Cos’è l’assicurazione sulla casa a Tenerife?
L’assicurazione sulla casa copre la tutela economica di un’abitazione, per proprietari e/o inquilini, contro i rischi che possono verificarsi.
Questo tipo di assicurazione ha lo scopo di garantire tranquillità all’assicurato in caso di qualsiasi evenienza. È importante prima di stipulare un’assicurazione sulla casa definire quale sarà la sua copertura, poiché potrebbero esserci danni causati dall’uso, da guasti tipici della vita utile di un immobile o da motivi meteorologici.
È obbligatorio stipulare un’assicurazione sulla casa?
La stipula di un’assicurazione sulla casa non è obbligatoria, tranne nel caso delle case ipotecate, che devono stipulare un’assicurazione contro i danni dell’immobile interessato dall’ipoteca. In questi casi potete stipulare l’assicurazione con l’ente che volete, cioè nessuno può obbligarci a stipulare l’assicurazione casa con la banca che concede il mutuo.
Quali sono le coperture base e consigliate dell’assicurazione sulla casa?
L’assicurazione sulla casa offre solitamente una copertura di base che consente di risparmiare molti soldi e molti disagi in caso di incidente. Bisogna tenere presente che gli incidenti domestici possono verificarsi per molte ragioni che esulano dalla responsabilità personale.
Le coperture di base che tutti gli assicuratori solitamente consigliano sono quelle che coprono i danni all’immobile, i danni al contenuto della casa, la responsabilità civile (per danni causati a terzi) e la difesa legale per rivendicare i danni causati da terzi nella nostra casa.
- La copertura danni copre le riparazioni per danni causati da incendio, furto, perdite d’acqua, ecc. Questa copertura presenta limitazioni ed eccezioni che devono essere riviste.
- La copertura per danni ai contenuti copre la riparazione o la sostituzione degli oggetti danneggiati dai rischi coperti. Questa copertura ha un limite e in alcuni casi il valore degli oggetti assicurati deve essere giustificato.
- La copertura della responsabilità civile copre il risarcimento che deve essere corrisposto ad altre persone per i danni causati da un guasto o da un problema nella nostra casa.
- La copertura della difesa legale copre le richieste di risarcimento dei danni che altri hanno causato alla nostra casa, oltre ad altre coperture che variano a seconda di ciascuna assicurazione.
Questi rischi sono solitamente coperti da un’assicurazione basica
Quanto costa?
A seconda delle caratteristiche della casa e del suo valore, del valore del contenuto da assicurare e dell’importo associato alla responsabilità civile, tra le altre caratteristiche, il prezzo dell’assicurazione sulla casa può variare notevolmente. Fatti consigliare dai nostri esperti per trovare la migliore assicurazione al miglior prezzo.
Se affitto, devo stipulare un’assicurazione sulla casa?
Alcune responsabilità saranno a carico del proprietario, mentre altre saranno a carico dell’inquilino. Pertanto, è consigliabile stipulare un’assicurazione che copra la tua responsabilità di inquilino e che includa anche la copertura del primo rischio, in modo che la tua assicurazione risolva qualsiasi incidente che si verifica mentre il proprietario o la persona responsabile è responsabile della sua risoluzione.
Molti assicuratori vendono assicurazioni sulla casa pensate per gli affittuari a prezzi molto competitivi.
L’assicurazione sulla casa ha limiti di copertura?
Per evitare sorprese è importante assicurare sia la casa che il contenuto per importi adeguati, e avere un’assicurazione di responsabilità civile che copra almeno fino a 300.000 euro.
Raccomandazioni prima, durante e dopo l’acquisto dell’assicurazione
Le compagnie assicurative offrono un’ampia varietà di opzioni di copertura domestica, a prezzi diversi. Prima di acquistare un’assicurazione, si consiglia di rivedere le opzioni esistenti sul mercato e scegliere quella più adatta alle proprie esigenze.
Alcune polizze indicano espressamente la copertura coperta mentre altre operano per esclusioni, cioè coprono tutto ciò che non è espressamente escluso. Si consiglia di leggere attentamente la polizza, conoscere il valore della franchigia (la parte del danno a carico dell’assicurato) e verificare con l’assicuratore le coperture e le esclusioni.
In caso di incidente è necessario adottare tutte le misure a portata di mano per evitare la diffusione dei danni. Tra queste misure c’è la chiamata alle autorità di risposta all’emergenza (vigili del fuoco, protezione civile, ecc.). Anche il verificarsi dell’evento coperto dalla polizza deve essere comunicato quanto prima all’assicuratore.