Affitto Larga Temporada il certificato utile per trovarla
Affittare una casa a tempo indeterminato (Larga Temporada) necessario per avere empadronamiento e NIE Verde implica la necessità di dimostrare la propria solvibilità finanziaria al proprietario. Prima di formalizzare il contratto di locazione, è obbligatorio presentare la documentazione che attesti la stabilità economica, come un contratto a tempo indeterminato, un impiego come dipendente pubblico di ruolo o una fideiussione bancaria. A tal fine, è stato introdotto il certificato di inquilino non moroso, un documento finalizzato a garantire il regolare pagamento dell’affitto.
Il potenziale affittuario di un appartamento deve dimostrare al locatore di essere in regola con i pagamenti e di non avere debiti pendenti. Il mercato immobiliare è in costante evoluzione, e l’innalzamento dei tassi di interesse deciso dalla BCE rende più complesso l’accesso al mutuo per coloro che non intendono o non possono richiederlo. Questa è la ragione per cui anche il mercato degli affitti richiede garanzie atte a proteggere gli interessi economici del proprietario.
Idealista, un portale specializzato nella compravendita e nell’affitto di immobili, ha recentemente introdotto un nuovo certificato, il “certificato di inquilino non moroso.” Questo documento fornisce al proprietario dell’immobile la certezza che il futuro inquilino non ha debiti pregressi e gode di una solida situazione finanziaria. Tale rassicurazione riveste particolare importanza, considerando che il mancato pagamento dell’affitto può causare notevoli inconvenienti al proprietario.
Affitto Larga Temporada il Certificato di inquilino non inadempiente
Il certificato di inquilino non inadempiente è un documento grazie al quale il proprietario ha la prova che non ci sono debiti insoluti . Puoi anche farti un’idea dell’importo che potrà pagare il nuovo abitante della casa, e quindi rifiutare o accettare la proposta di affitto.
Questo documento è preparato sulla base del reddito percepito dall’inquilino. Cifra che dovrà essere dimostrata con la busta paga della banca o con un contratto che dovrà essere preferibilmente di tipo a tempo indeterminato o da dipendente pubblico.
Questo certificato è la somma di tutti questi punti e sebbene non sia obbligatorio, è consigliabile quando si avviano trattative per l’affitto di un appartamento o di una casa.
- Il BDMI: è il database che possiede il portale immobiliare Idealista delle persone che non hanno pagato l’affitto. Un elenco di inadempienti.
- RIJ: Registro dei debiti giudiziari.
- Icired: inadempienza dichiarata a banche, società di telecomunicazioni e altri enti.
- Fascicoli assicurativi.
- Terrorismo e riciclaggio di denaro.
Con tutti questi dati, il proprietario potrà creare un profilo economico dell’inquilino e sapere se è idoneo a vivere nel suo immobile.
Come richiedere il certificato di inquilino non moroso?
La procedura da seguire è molto veloce ed intuitiva. Basta avere la fotografia del Documento d’Identità Nazionale, il DNI, nonché inserire i dati personali negli appositi spazi sul sito Idealista .
A complemento, l’inquilino ha la possibilità di inserire i propri dati finanziari : salario e condizioni di lavoro. In questo modo i tecnici che operano in uno dei portali leader nel settore immobiliare assicurano che il pagamento del canone di locazione avverrà mensilmente.
Entro 12 ore il futuro inquilino riceverà un report in cui compaiono tutti i numeri raccolti. Questo documento, che è in formato .pdf, può essere stampato, salvato sul dispositivo elettronico o inviato via email o messenger ai proprietari prima di iniziare a negoziare l’affitto di una casa.
È un riferimento anche per gli operatori immobiliari che dovranno dimostrare la solvibilità finanziaria del proprio cliente.
Il certificato di inquilino non moroso costa 9,90 euro.