La Laguna bronzo al Premio Capitali Europee


La Laguna bronzo al Premio Capitali Europee dell’Inclusione e della Diversità

La Laguna ha ricevuto la medaglia di bronzo nella terza edizione del Premio Capitali Europee dell’Inclusione e della Diversità 2024, un riconoscimento conferito dalla Commissione Europea per promuovere l’inclusione e creare società prive di discriminazioni.

La città di Tenerife è stata premiata nella categoria con più di 50.000 abitanti per le sue iniziative volte a promuovere la diversità e l’inclusione in termini di sesso, origine razziale o etnica, religione o convinzioni personali, disabilità, età e uguaglianza LGBTIQ, secondo quanto riportato da un comunicato dell’ente locale.

La Laguna in competizione nella sua categoria con altre città come Zagabria (Croazia), vincitrice, Varsavia (Polonia), Lubiana (Slovenia), Pireo (Grecia), Torino (Italia), Växjö Kommun (Svezia), Funchal e Almada (Portogallo).

Nella categoria con meno di 50.000 abitanti, il comune italiano di Corbetta ha ottenuto il primo posto. L’argento e il bronzo sono stati assegnati rispettivamente a Miranda de Ebro (Burgos) e Casares (Málaga).

Questo riconoscimento nel Premio Capitali Europee dell’Inclusione e della Diversità 2024 è arrivato poco dopo che La Laguna ha vinto il primo premio nell’Access City Award, un altro riconoscimento dell’Unione Europea che premia politiche di accessibilità universale e inclusione delle persone con disabilità.

La Laguna è stata inoltre nominata in una categoria speciale dedicata ai luoghi più sicuri per le donne e che prestano particolare attenzione alla violenza di genere, insieme ad altre dieci città europee. In questa categoria, la capitale slovena Lubiana si è aggiudicata il primo posto.

Durante la cerimonia tenutasi a Bruxelles, una delegazione municipale composta dall’Assessore alla Previdenza Sociale e Qualità della Vita, María Cruz, e dalla Coordinatrice del Dipartimento Disabilità e Dipendenze, Pilar Herrero, ha ritirato il premio.

Il sindaco di La Laguna, Luis Yeray Gutiérrez, ha espresso la sua soddisfazione per questo nuovo riconoscimento internazionale delle politiche sociali messe in atto dal consiglio comunale, evidenziando l’importanza del lavoro svolto insieme agli enti del terzo settore per favorire l’integrazione e il sostegno a coloro che ne hanno bisogno.


Lingua/ Idioma/ Language»