Arona Tenerife raggiunge i 110.000 abitanti
Se si guarda indietro di qualche decennio, Arona che oggi è il municipio più popolato del Sud di Tenerife vivevano poco più di 26.000 persone
Anche i suoi vicini non erano molto lontani da lui. Adeje contava poco più di 13.600 anime; Granadilla de Abona , con 17.321 abitanti e San Miguel de Abona , 5.722 abitanti.
L’asse Santa Cruz-La Laguna, comprendendo El Rosario e Tegueste, ne conta molti di più: 395.000. Ma la sua crescita in questo periodo non ha raggiunto il 10%, che è pur sempre una percentuale forte in uno spazio limitato come quello di un’Isola, mentre quella del Sud è stata del 228%.
Di pari passo si ipotizza che nei prossimi 25 anni la Regione raggiungerebbe il mezzo milione di abitanti, purché il territorio e l’ecosistema siano in grado di sostenerla, come è avvenuto negli ultimi due decenni e mezzo .
Senza dubbio, le opportunità e la creazione di posti di lavoro nel municipio di Arona Tenerife hanno spinto l’arrivo di nuovi vicini.
Bisogna tenere conto del fatto che il tasso di disoccupazione di Arona è sceso così tanto da raggiungere livelli simili a quelli precedenti la crisi economica del 2008.
Nonostante l’aumento della popolazione attiva (cioè di coloro che si affacciano al mercato in cerca di lavoro), la quota delle persone senza lavoro è di poco superiore al 14%. Santa Cruz de Tenerife, in confronto, ha un tasso di disoccupazione del 20,6%.
In termini di imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPF), Arona ha contribuito alle casse pubbliche con 64,2 milioni di euro, il che rende questo municipio altamente redditizio, poiché la cifra ricevuta direttamente dalle diverse Amministrazioni era appena la metà di tale importo.