Turismo in crescita per numero e spesa media


Turismo in crescita per numero e spesa media

Le Isole Canarie hanno visto un notevole aumento del turismo straniero fino a marzo del 2024, con una crescita del 14% nei visitatori rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, includendo anche la Settimana Santa. Questo ha portato a un incremento di 611.000 persone, per un totale di 4,3 milioni di visitatori stranieri. Tale incremento è stato registrato sia negli arrivi che nella spesa turistica complessiva.

L’aumento della spesa turistica è stato particolarmente significativo, con i visitatori stranieri che hanno mostrato un aumento del consumo giornaliero medio del 6,3% rispetto allo scorso marzo. Inoltre, hanno prolungato la loro permanenza media alle isole, contrariamente alla tendenza registrata nell’anno precedente, con un aumento leggero della permanenza media nei primi tre mesi del 2024.

Turismo in crescita per numero e spesa media, i dati forniti dall’Istituto Nazionale di Statistica (INE) attraverso l’Indagine sulla Spesa Turistica (Egatur) e la Statistica dei Movimenti Turistici alle Frontiere (Frontur) di marzo 2024 indicano che le Isole Canarie sono una delle principali destinazioni turistiche della Spagna. Contribuiscono significativamente all’economia del paese, con quasi un terzo dei visitatori stranieri e della loro spesa totale arrivando proprio nelle Canarie. Nel primo trimestre del 2024, le isole hanno rappresentato il 24,3% dei visitatori stranieri in arrivo in Spagna e il 29,7% della spesa turistica totale dei visitatori stranieri nel paese.

Questa crescita costante del turismo straniero alle Isole Canarie indica un anno promettente per il settore turistico, con previsioni di ulteriore crescita. Anche se è probabile che ci siano correzioni durante l’anno, si prevede che le isole continueranno a vedere un aumento del turismo straniero. Ciò potrebbe portare a un nuovo record di arrivi di turisti stranieri in un anno e contribuire ulteriormente alla crescita economica delle isole.

Tuttavia, è importante considerare gli impatti e gli effetti negativi che possono derivare da un aumento così rapido del turismo. Le autorità locali e gli attori del settore turistico devono affrontare le sfide legate alla gestione sostenibile del turismo, affinché l’incremento dei visitatori non metta a rischio il patrimonio naturale e culturale delle Isole Canarie, né comprometta l’esperienza complessiva dei visitatori.


Lingua/ Idioma/ Language»