La nuova moneta da 5 euro che già circola in Spagna


La nuova moneta da 5 euro che già circola in Spagna

In Spagna, le monete da 5 euro hanno fatto la loro comparsa tra i cittadini, benché la loro limitata tiratura di soli 20.000 esemplari le renda un oggetto raro da possedere. Questa scarsità le rende particolarmente ambite dai collezionisti numismatici. Nel 2012, la Fabbrica di Zecche e Timbri ha introdotto una prima serie di 52 esemplari, che da allora sono entrate in circolazione. La recente decisione di ristamparle rappresenta una buona notizia per gli appassionati di numismatica, poiché aumenterà la disponibilità di queste monete sul mercato.

Il lancio delle nuove monete da 5 euro coincide con l’introduzione di altre due monete commemorative, le quali saranno messe in circolazione nella prossima settimana. Si tratta delle monete da 2 euro che celebrano il 200° anniversario della Polizia Nazionale e della Cattedrale, dell’Alcázar e dell’Archivio delle Indie di Siviglia.

Nel 2021 la Zecca Reale ha introdotto una collezione speciale di 52 monete da 5 euro, dedicate ai capoluoghi di provincia e alle Città Autonome della Spagna. Di solito, queste monete presentano lo stemma e il nome della provincia sul recto e, sul verso, rappresentano un monumento storico della stessa.

Per quanto riguarda le loro caratteristiche fisiche, la moneta da 5 euro ha dettagli distintivi che la differenziano dalle monete da 2 euro. Realizzata con argento a 925 millesimi, ha un diametro di 33 millimetri e un peso complessivo di 13,5 grammi. Inoltre, viene accompagnata da un certificato di autenticità rilasciato dallo stesso distributore.

Per ottenere le nuove monete da 5 euro che saranno emesse, sarà necessario attendere ancora qualche settimana. Tuttavia, coloro che sono interessati all’acquisto di una moneta del 2012 potrebbero avere ancora fortuna sul sito web di Mint and Stamp. Anche se non sono più disponibili tutti i design delle province, alcuni potrebbero essere ancora reperibili.


Lingua/ Idioma/ Language»