Adeje Conferenza Internazionale sull’Innovazione Educativa


Adeje Conferenza Internazionale sull’Innovazione Educativa

L’Istituto di Istruzione Secondaria El Galeón, in collaborazione con il Comune di Adeje, ha organizzato la IV Conferenza Internazionale sull’Innovazione Educativa. Quest’anno, l’evento si è concentrato sul tema “Innovazione e Comunicazione in un Ambiente Inclusivo”.

La conferenza, tenutasi il 7, 8 e 9 maggio presso l’Auditorium di Adeje, ha visto la partecipazione attiva di dodici istituzioni educative. L’obiettivo principale è stato quello di mettere in evidenza la collaborazione tra le istituzioni, migliorare le capacità creative e di comunicazione degli studenti e promuovere il pensiero critico.

Il direttore dell’IES El Galeón, Salvador González Hernández, ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa, evidenziando l’impegno dei centri educativi per la convivenza e il lavoro svolto nelle aule. Ha inoltre enfatizzato il significato storico della partecipazione delle scuole primarie a tali sessioni, rappresentando un progresso significativo nel promuovere lo sviluppo dello spirito critico degli studenti.

Anche il vicedirettore del Centro degli Insegnanti (CEP Sur), Ricardo Cubas Montelongo, ha riconosciuto il lavoro di collaborazione tra le istituzioni educative e il loro contributo nel creare sinergie per lo sviluppo delle sessioni.

Il sindaco di Adeje, José Miguel Rodríguez Fraga, ha sottolineato l’importanza dei valori di integrazione, convivenza ed empatia, affermando che la scuola svolge un ruolo fondamentale nell’inculcare tali valori per costruire una società migliore. Ha inoltre promesso il sostegno continuo alle iniziative che mirano ad arricchire e migliorare la vita delle persone.

Il viceministro dell’Istruzione, José Manuel Cabrera Delgado, ha difeso il ruolo della mobilità internazionale degli studenti delle Isole Canarie, sottolineando come tali esperienze promuovano la conoscenza reciproca e favoriscano la diffusione della cultura locale.

La conferenza ha visto la presentazione di vari progetti da parte delle istituzioni educative partecipanti, tutti incentrati sull’importanza della convivenza e dell’innovazione come parte integrante dell’inclusione. Tra i progetti presentati vi sono “Emociónate”, “Io sono così”, “Il Fiore dell’Empatia” e “Ricreazione Attiva”, che hanno tutti contribuito a arricchire il dibattito sulla convivenza e l’innovazione educativa.

La cerimonia di apertura ha visto la partecipazione di numerose autorità, inclusi i dirigenti delle istituzioni coinvolte, i rappresentanti del governo locale e gli insegnanti delle scuole partecipanti.


Lingua/ Idioma/ Language»