Ópera de Tenerife presenta la stagione 2024-2025


Ópera de Tenerife presenta la stagione 2024-2025

‘Ariadne auf Naxos’ di Richard Strauss e ‘Madama Butterfly’ di Puccini sono le prime produzioni. I programmi ‘Ópera en minúscula’ e ‘Ópera barocca’ sono alcune delle novità di questo ciclo. Il pubblico può abbonarsi alla stagione per 100 euro e i minori di 30 anni per soli 20 euro. Oggi il Cabildo di Tenerife ha ospitato la presentazione della stagione 2024-2025 dell’Ópera de Tenerife. Sono stati mantenuti cinque titoli di abbonamento di alto livello, con titoli tradizionali e di nuova creazione. Le scommesse su ‘Ópera en Familia’ e ‘Ópera de Cámara’ sono state mantenute. Inoltre, sono stati lanciati nuovi progetti di estensione come ‘Ópera barocca’ o il festival ‘Ópera en minúscula’, per portare la lirica in altre parti dell’isola, affrontare formati diversi e aprire collaborazioni con altre istituzioni.

I dettagli di questo nuovo ciclo sono stati annunciati dal consigliere insulare per la Cultura, José Carlos Acha, dal viceconsigliere per la Cultura del Governo delle Canarie, Horacio Umpiérrez, e dal direttore artistico dell’Auditorium di Tenerife, José Luis Rivero.

José Carlos Acha ha evidenziato che “quest’anno ci sono cinque titoli di alto livello e abbiamo avanzato verso l’opera barocca e alcuni modelli di piccolo formato in altri spazi, più vicini al pubblico, con la collaborazione del Governo delle Canarie e dell’INAEM”. “Questa informazione riflette mesi e mesi di lavoro di tutto il team dell’Auditorium”, ha sottolineato il consigliere insulare per la Cultura.

Horacio Umpiérrez ha sottolineato il grande sostegno del Governo delle Canarie fin dai tempi del Socaem e ha evidenziato il momento in cui “il Cabildo di Tenerife e l’Auditorium di Tenerife hanno affrontato il problema nel momento in cui era necessario avanzare verso un modello di gestione diverso che potesse sviluppare la disciplina stessa. Tale modello ha influenzato il modo in cui hanno operato le altre istituzioni e ora nelle Canarie ci sono naturalmente due modelli”.

José Luis Rivero ha considerato che “questo momento è una festa perché segna l’inizio di molti mesi di lavoro e la possibilità di dare il via alla vendita degli abbonamenti”, ha indicato come uno degli obiettivi “catalizzare gli sviluppi creativi sia nel nostro territorio che nelle relazioni esterne” e ha affermato che “l’eredità dell’Ópera de Tenerife per il futuro è la nostra scommessa sulle creazioni contemporanee”. Il direttore artistico dell’Auditorium di Tenerife ha sottolineato che “questa stagione è la più economica di tutta la Spagna”.

I cinque titoli inclusi nell’abbonamento sono l’opera autoprodotta ‘Ariadne auf Naxos’ di Richard Strauss (ottobre); ‘Madama Butterfly’ di Giacomo Puccini (novembre), una produzione del Teatro Comunale di Modena; ‘La bella Susona’ di Alberto Carretero (dicembre), una proposta contemporanea coprodotta tra Tenerife e il Teatro de la Maestranza; ‘Giovanna d’Arco’ di Giuseppe Verdi (marzo), coproduzione del Teatro dell’Opera di Roma e del Palau de les Arts Reina Sofía; e ‘Parsifal’, sintesi sinfonico-corale in tre atti di Pedro Halffter (giugno), adattamento dell’opera di Wagner per coro e orchestra.

Tutti questi titoli prevedono la partecipazione dell’Orchestra Sinfonica di Tenerife. Il coro Ópera de Tenerife-Intermezzo farà parte di tutte le produzioni, ad eccezione della proposta che apre la stagione. Gli spettacoli iniziano alle 19:30 nella Sala Sinfonica dell’Auditorium di Tenerife.

Rivero ha sottolineato che questa stagione “completa la tetralogia che abbiamo dedicato alla storia della musica femminile e in questo quarto anno offriamo un altro punto di vista delle donne” e ha considerato che “l’estetica dell’Ópera de Tenerife si muove tra il tradizionale, il contemporaneo e si espande verso l’estetica barocca e verso il lied romantico con altri formati e in alcuni programmi come Ópera en minúscula con l’importante aiuto del Governo delle Canarie”.

La stagione si apre il 15, 17 e 19 ottobre con la messa in scena dell’opera in un prologo e un atto ‘Ariadne auf Naxos’ di Richard Strauss. Questo metateatro si basa sul racconto mitologico di Arianna, abbandonata dal suo amante Teseo sull’isola greca di Naxos, poco dopo averlo aiutato a sconfiggere il Minotauro. I personaggi della commedia dell’arte guidati da Zerbinetta, interpretati dalla soprano Serena Sáenz, avranno il compito di animare la principessa, ruolo principale interpretato dalla soprano Irina Churilova, che finirà per incontrare il dio Bacco, interpretato dal tenore Michal König. Il ruolo di compositore sarà interpretato dalla mezzosoprano Na’ama Goldman. La direzione musicale è di Diego Martín-Etxebarría e la regia scenica è di Nicola Berloffa.

Una delle opere più rappresentate al mondo, ‘Madama Butterfly’ di Puccini, arriva all’Auditorium di Tenerife il 19, 21 e 23 novembre per emozionare con la tragica storia di Cio-Cio-San. Questa geisha, interpretata dalla soprano Kristine Opolais, si impegna nel matrimonio con Pinkerton, un soldato americano interpretato dal tenore Giorgi Sturua, che la prende più come un passatempo durante il suo soggiorno in Giappone che come una vera coppia. La serva Susuki e il console Sharpless saranno interpretati rispettivamente dalla mezzosoprano Alisa Kolosova e dal baritono

E ricorda, puoi abbonarti alla stagione a 100 euro e chi ha meno di 30 anni a soli 20 euro.


Lingua/ Idioma/ Language»