Auditorio de Tenerife

L’auditorio di Tenerife “Adán Martín” venne progettato dall’architetto Santiago Calatrava. È situato sul viale della Costituzione di Santa Cruz de Tenerife prospiciente l’oceano Atlantico.

L’edificio sorge su un terreno di 23.000 m², di cui l’auditorium ne occupa 6.471, suddivisi su due camere. L’auditorium è diverso dai progetti tradizionali. La sua forma ha lo scopo di circondare l’ascoltatore con le sorgenti sonore generate sul palco.

La sala principale o Symphony, è coronata da una cupola: ha 1616 posti disposti ad anfiteatro e un palco con un’apertura di 16,5 metri e una profondità di 14 metri. Canne d’organo emergono da entrambi i lati della fossa, disegnata da Albert Blancafort.

La sala della camera, con 422 posti a sedere, riproduce, in scala più piccola la Symphony Hall. Nella hall, accessibile da due lati dell’edificio, sono la sala stampa, un negozio e un caffè. Nella struttura ci sono anche dodici camere singole, spogliatoi e camere per parrucchiere, trucco, costumi. L’esterno dispone di due terrazze che si affacciano sul mare.