Tutto sul nuovo corso obbligatorio per guidare moto 125 cc


Tutto sul nuovo corso obbligatorio per guidare moto 125 cc con patente B

Il direttore della Direzione Generale del Traffico (DGT), Pere Navarro, ha esplicitato al Congresso dei Deputati i dettagli del nuovo corso obbligatorio per la guida di motociclette da 125 cc con la patente di categoria B.

Durante il suo intervento presso la Commissione per la Sicurezza Stradale, Navarro ha chiaramente affermato che il nuovo corso obbligatorio è stato modellato seguendo il sistema adottato in Francia.

Sarà di circa 7 ore di durata, di cui 3 ore saranno dedicate alla parte teorica e 4 ore alla parte pratica. Questo percorso specifico consentirà a coloro che possiedono la patente di categoria B da almeno tre anni di accedere alla guida di motociclette fino a 125 cc.

Navarro ha confermato che la DGT sta già lavorando su questo nuovo corso, il quale offrirà una formazione mirata e approfondita per garantire una maggiore sicurezza stradale per tutti i conducenti di motociclette.

Il nuovo corso obbligatorio non avrà effetto retroattivo

Il nuovo corso obbligatorio non avrà effetto retroattivo, pertanto coloro che attualmente guidano motociclette con la patente di categoria B potranno continuare a farlo senza essere soggetti alle nuove disposizioni.

Pere Navarro ha spiegato che il corso è stato sviluppato prendendo spunto dall’esperienza francese, e ha precisato che si è consultato con la polizia municipale in merito a questo corso. Inoltre, ha sottolineato che l’obbligo di indossare casco integrale e guanti omologati sarà esteso anche ai motociclisti sulla strada.

Il corso obbligatorio dovrebbe costare 299 euro

Preparatevi a sborsare circa 299 euro, poiché questo è il costo stimato, secondo le nostre verifiche, del corso obbligatorio per guidare motociclette fino a 125 cc con la patente di categoria B in Francia. Il modello di formazione adottato in Francia consiste in tre fasi: una prima fase teorica della durata di 2 ore, una seconda fase pratica fuori dal traffico della durata di 2 ore, e infine una terza fase con altre 3 ore di pratica in condizioni reali di circolazione.

Se si fa il calcolo, si scopre che complessivamente sono 7 ore di corso obbligatorio, come già annunciato da Pere Navarro. Una volta completate queste ore di formazione, qualsiasi conducente in possesso della patente di categoria B con almeno tre anni di esperienza potrà guidare motociclette fino a 125 cc. In Francia, i corsi sono tenuti sia dalle autoscuole che dalle associazioni riconosciute dal governo. È ancora da vedere come verrà gestita quest’ultima parte nel nostro Paese, ma gradualmente stiamo ottenendo maggiori dettagli sul piano.


Lingua/ Idioma/ Language»