Il Cabildo di Tenerife 4.5 milioni per le prime 78 case popolari


Il Cabildo di Tenerife 4.5 milioni per le prime 78 case popolari

Il Cabildo di Tenerife ha allocato 4,5 milioni di euro per diversi comuni dell’isola al fine di mettere a disposizione 78 case in affitto sociale, come comunicato dalla presidente della Corporazione insulare, Rosa Dávila, e dal vicepresidente, Lope Afonso. Tale decisione è stata presa durante il Consiglio di Governo tenutosi lunedì 29.

Il Consiglio del Governo ha fornito sovvenzioni ai Comuni per implementare il Programma Alloggi Attivi 2024, per un totale di 7.055.626,23 euro. Di questa somma, il Cabildo finanzia 4.455.626,23 euro, mentre i comuni contribuiscono con 2,6 milioni di euro. Le abitazioni, precedentemente individuate dai Comuni e già completate o in fase di costruzione, saranno assegnate alle persone più bisognose attraverso il sistema di locazione sociale.

Nel campo dell’azione sociale, il Consiglio di governo ha approvato le linee guida e il bando per sussidi diretti agli enti che distribuiscono prodotti essenziali, per un totale di 1,8 milioni di euro. Sono state inoltre approvate le linee guida e la richiesta di un sussidio ai comuni di Tenerife per promuovere la partecipazione dei bambini e degli adolescenti, per un importo di 115.000 euro.

Per quanto riguarda la Sostenibilità, è stato assegnato il contratto per la costruzione del punto pulito del Complesso Ambientale di Tenerife (Arico) alla società Obras Desarrollos y Asfalto SLU. Questo progetto, finanziato dall’Unione Europea tramite il Piano di Ripresa, Trasformazione e Resilienza – NextGenerationEU, ha un costo approssimativo di 690.000 euro e un periodo di esecuzione di otto mesi.

Nel settore del Turismo, è stato ratificato un accordo di collaborazione tra il Cabildo di Tenerife e il Comune di Los Silos per la realizzazione dei lavori relativi al progetto “Miglioramento e adattamento dell’Ufficio di Informazioni Turistiche del Centro Storico di Los Silos”. Questo progetto, inserito nel programma di ristrutturazione degli Uffici di Informazione Turistica inclusi nella rete Infoten, ha un investimento di 78.280 euro e una durata contrattuale di quattro anni.

Inoltre, è stato approvato il bando per la realizzazione di una Piattaforma Big Data e di un Ufficio di Data Governance per il Turismo di Tenerife, finanziato anch’esso dall’Unione Europea tramite il Piano di Ripresa, Trasformazione e Resilienza – NextGenerationEU. Il budget per la Piattaforma Big Data è di 35.999 euro, mentre per l’Ufficio di Data Governance è di 413.998 euro. Entrambe le iniziative sono interamente finanziate con i Fondi Next Generation.

Infine, nel campo dello Sport, sono state approvate le linee guida e il bando di sussidio per l’organizzazione di test automobilistici a Tenerife nel 2024, per un importo di 200.000 euro. È stato anche conferito il contratto per il trasporto in autobus dei partecipanti alle attività organizzate dall’Area Sportiva nel periodo 2024-2026 alle società Transportes Pérez y Cairós SA e Transportes Antonio Díaz Hernández SL, per un costo approssimativo di 817.000 euro.


Lingua/ Idioma/ Language»