Canarie al primo posto per pernottamenti in appartamenti turistici


Canarie al primo posto per pernottamenti in appartamenti turistici nel mese di gennaio con oltre 2,3 milioni

Il dato è superiore del 2,3% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. A livello nazionale l’incremento è stato del 4,2%

Le Isole Canarie hanno registrato un aumento nel numero di pernottamenti in appartamenti turistici nel mese di gennaio, superando i 2,3 milioni, il che rappresenta un incremento del 2,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Questi dati emergono dalle statistiche divulgate venerdì scorso dall’Istituto Nazionale di Statistica (INE).

Inoltre, l’Arcipelago ha segnato la più alta percentuale di occupazione, con l’85,6% degli appartamenti disponibili e delle località turistiche. Tenerife si è confermata come la destinazione preferita, registrando 791.000 pernottamenti, mentre Lanzarote ha raggiunto il tasso di occupazione più elevato tra gli appartamenti, arrivando al 59,6%.

I centri turistici con il più alto numero di pernottamenti sono stati San Bartolomé de Tirajana (Gran Canaria), Arona (Tenerife) e Mogán (Gran Canaria). A livello nazionale, nel mese di gennaio, i pernottamenti negli appartamenti turistici hanno registrato un aumento del 4,2%. Quelli effettuati da residenti sono diminuiti del 5,3%, mentre quelli dei non residenti sono cresciuti del 6,8%.

La permanenza media è aumentata del 2,4%, raggiungendo 6,1 pernottamenti per viaggiatore. A gennaio, è stato occupato il 31,4% dei posti offerti, con una diminuzione dell’1,7% rispetto all’anno precedente, e un tasso di occupazione nei fine settimana del 33,2%, con una riduzione dell’1,9%.

Il 79,9% dei pernottamenti è stato effettuato da viaggiatori non residenti, con il Regno Unito come principale mercato di provenienza, rappresentando il 28,8% degli arrivi totali.

Complessivamente, i pernottamenti nelle strutture turistiche non alberghiere spagnole (appartamenti, campeggi, alloggi di turismo rurale e ostelli) hanno superato i 6,2 milioni nel mese di gennaio, registrando un aumento del 5% rispetto all’anno precedente.

I pernottamenti negli appartamenti sono aumentati di oltre il 4%, mentre quelli nei campeggi sono diminuiti di oltre il 7%. La permanenza media in questo tipo di strutture nel primo mese dell’anno è stata di circa 5,3 pernottamenti per viaggiatore, secondo i dati dell’Istituto Spagnolo di Statistica.

Gli ostelli hanno registrato la maggiore crescita nei pernottamenti, con un aumento del 25,4%, seguiti dai campeggi con il 6,5% e dagli appartamenti con il 4,2%. Al contrario, il turismo rurale ha visto una diminuzione del 7,3% nel numero dei suoi ospiti.


Lingua/ Idioma/ Language»