Nuove misure per eliminare le code a Tenerife
Il Cabildo di Tenerife sta attualmente impegnandosi nella formulazione di una nuova serie di strategie volte a mitigare i problemi legati alla congestione del traffico sulle principali arterie dell’isola. Tali iniziative sono finalizzate a migliorare il sistema di trasporto pubblico e sono previste per essere implementate entro la prima metà del 2024.
Secondo quanto dichiarato dalla ministra della Mobilità, Eulalia García, le misure saranno concentrate su due principali ambiti d’azione: interventi di infrastruttura a breve termine, i cui processi amministrativi possono richiedere oltre un anno, e misure complementari volte a incentivare un uso più efficiente delle risorse.
La Ministra ha sottolineato che l’obiettivo non è quello di proibire l’uso dei veicoli privati, ma piuttosto di promuoverne un utilizzo più razionale e condiviso. Inoltre, ha enfatizzato l’importanza di potenziare il sistema di trasporto pubblico, evidenziando che tale miglioramento è cruciale per incrementare la sua adozione da parte della popolazione.
Autobus su richiesta e più navette
Nella prima metà del 2024, verrà introdotto il servizio di trasporto a richiesta in quelle zone dell’isola dove l’offerta di trasporto pubblico è attualmente limitata e poco frequente. Il consigliere ha evidenziato che, oltre ai comuni di Los Realejos e Candelaria, diversi altri territori hanno manifestato interesse ad aderire a questa iniziativa.
In aggiunta, il Cabildo ha proposto di implementare nuove linee di bus navetta dirette all’Università di La Laguna, oltre alle due già operative nel nord dell’isola (linee 608 e 603). La consigliera Eulalia García ha sottolineato che, nonostante i piani di espansione nel sud di Tenerife, si rendono necessari ulteriori veicoli e autisti per la piena realizzazione di tali progetti.
Cambiamenti negli orari scolastici
La corporazione insulare influenzerà anche la revisione degli orari nel settore dell’istruzione al fine di distribuire in modo più scalato gli ingressi e le uscite dalle lezioni, seguendo il modello già adottato dall’Università di La Laguna (ULL). Inoltre, il Ministero dell’Istruzione ha avanzato proposte per ridefinire il servizio di trasporto scolastico.
Collaborazione con il Servizio Sanitario
La società si impegna costantemente per migliorare lo stato delle infrastrutture sanitarie dell’isola. Riguardo all’Hospital del Sur, il consigliere ha notato alcuni progressi, ma ha anche riconosciuto che c’è ancora bisogno dell’Hospital del Norte. Le carenze in queste strutture portano quotidianamente numerosi cittadini a viaggiare presto al mattino verso l’Ospedale Universitario delle Isole Canarie per visite mediche, esami di laboratorio e consultazioni con specialisti. La consigliera García ha assicurato che si sta valutando come potenziare i servizi ancora da sviluppare.