Incendio Tenerife stanziati 31.7 milioni di euro per il ripristino delle montagne
Il Cabildo di Tenerife ha stanziato 31.7 milioni di euro per mitigare l’impatto devastante dell’incendio boschivo in corso nella parte settentrionale dell’isola, che è in corso dal 15 agosto. Questa notizia è stata annunciata dalla presidente della corporazione dell’isola, Rosa Dávila, insieme al vicepresidente, Lope Afonso, e al direttore del tesoro dell’isola, Juan Carlos Pérez Frías. Questa modifica di bilancio si basa su “una modifica di credito di quasi 80 milioni di euro”, come spiegato da Dávila, che è già stata “approvata dal consiglio di governo e sarà discussa venerdì durante la sessione plenaria del Cabildo”.
Rosa Dávila ha inoltre affermato che al suo insediamento ha scoperto che l’amministrazione precedente aveva eseguito solo circa il 15% del bilancio in termini di investimenti. “Da quel momento sono state date istruzioni a tutte le aree per individuare le voci ed i risparmi che avrebbero potuto essere disponibili alla fine dell’anno”, ha affermato. Per questo motivo, l’ente isolano destinerà diverse somme per recuperare le montagne di Tenerife, oltre ad affrontare la situazione della mobilità e delle infrastrutture dell’isola attraverso “fondi che non verranno spesi” entro la fine del 2023.
Incendio Tenerife stanziati 31.7 milioni di questi quasi due milioni di euro destinati a far fronte alle perdite causate dall’incendio boschivo, circa 2,7 milioni di euro saranno utilizzati per azioni di emergenza nell’area dell’ambiente naturale e delle strade. Inoltre, sono previste spese di circa 550.000 euro, che come ha riconosciuto Rosa Dávila, sono state sostenute dai comuni del nord. “Adesso il Cabildo di Tenerife prenderà il comando”, ha sottolineato il presidente.
Dávila ha confermato anche che questa somma verrà utilizzata “per migliorare le infrastrutture di irrigazione e di approvvigionamento idrico”. Ad esempio, verrà investito poco più di un milione di euro per la realizzazione della fornitura di acqua desalinizzata dalla stazione SAT Dóniz Buenavista del Norte. Tuttavia, ha sottolineato che poiché l’incendio non è ancora stato domato, l’ente di Tenerife sta ancora facendo una stima dell’importo totale dei danni causati dall’incendio e, di conseguenza, dell’aiuto diretto destinato alla pubblica amministrazione. In questo senso, Lope Afonso ha sottolineato “il danno che ha subito il settore dell’apicoltura” di Tenerife a causa dell’incendio boschivo, per il quale l’ente insulare stanzierà un aiuto di 140.
Inoltre, il Cabildo di Tenerife investirà un milione di euro per risarcire gli allevatori per “l’uso intensivo dei bacini d’acqua durante l’estinzione dell’incendio boschivo”.
Nella stessa linea, Afonso ha annunciato che il Cabildo dell’isola destinerà due milioni di euro per l’alimentazione degli animali, così come prevede “un altro aiuto diretto simile per il settore dell’allevamento, per un totale di circa 3,5 milioni di euro”.
A tutto questo si aggiungono, come indicato dal vicepresidente, i quasi milioni di euro che saranno approvati per il Settore Primario e l’area Benessere Animale per ricostruire le infrastrutture danneggiate dall’incendio e per risarcire gli allevatori per “l’uso intensivo dei bacini d’acqua” durante l’estinzione dell’incendio, come lo Stagno di Aguamansa, il Bacino di Cuevas Negras, il trasferimento di Cuevas Negras Barranco del Agua, lo Stagno di San Antonio e la rete di irrigazione di Santa Úrsula.
Infine, tra il 2024 e il 2026, il Cabildo di Tenerife prevede di investire altri 29 milioni per il recupero del Monteverde e per sviluppare azioni per prevenire la caduta di alberi o le frane, tra gli altri rischi.
Poco più di 2 milioni di euro sono già stati destinati dall’Area Strade per la sostituzione di recinzioni e barriere sulle strade di accesso al Teide (TF-24, La Esperanza) e anche sulla TF-21, direzione La Orotava.