Il prossimo cambio di orario a Tenerife: sarà l’ultimo?
Le persone residenti a Tenerife come in tutta Europa dovranno riportare le lancette indietro di un’ora alle tre del mattino di domenica 29 ottobre 2023, quando entrerà in vigore l’orario invernale. Cioè alle tre saranno le due. Dormiremo un’altra ora. Sarà questa l’ultima volta che dovremo apportare questo cambiamento?
Ci chiediamo se questa sarà l’ultima modifica oraria a Tenerife perché l’80% dei quasi 5 milioni di cittadini europei che hanno partecipato a una consultazione pubblica nel 2008 hanno scelto di porre fine al cambio dell’ora, portando la Commissione Europea a stabilire che l’ultimo anno per portare avanti questa tradizione sarebbe stato il 2019. Tuttavia, non è stato raggiunto alcun accordo tra i paesi membri dell’UE, e pertanto questa decisione non è mai entrata in vigore.
L’articolo 5 del Regio Decreto 236/2022 stabilisce che ogni cinque anni le date delle successive modifiche orarie debbano essere inserite nella Gazzetta Ufficiale dello Stato (BOE). Pertanto, l’ultimo cambio di ora in Spagna e a Tenerife avverrà il 25 ottobre 2026, anche se al momento non sappiamo ancora se questa pratica verrà interrotta o meno.