Nell’ultima riforma del Codice della Strada , è raddoppiata la sanzione per l’utilizzo del cellulare alla guida.
la sanzione varia a seconda che tu prenda il cellulare a mano o se lo usi da un supporto sul cruscotto
La multa per l’utilizzo del cellulare in mano è passata da 3 punti a costare il prelievo di 6 punti, la metà del saldo iniziale. anche utilizzare il cellulare con un supporto in modo inadeguato può comportare una multa, la decurtazione di punti sarà solo di 3.
In entrambi i casi, l’importo economico resta comunque di 200€
Il modo più corretto per trasportare il cellulare è attraverso un supporto posto sul cruscotto. Devi solo trovare il supporto più adatto alla tua auto, e posizionarlo nel punto che toglie meno campo visivo, ma che non ti costringe a distogliere troppo lo sguardo se hai intenzione di usarlo come navigatore.
Durante la guida non puoi assolutamente toccare il tuo telefono, non puoi nemmeno manipolarlo per cambiare il browser. Se le telecamere ti riprendono mentre tocchi il cellulare puoi già essere multato. Per questo è importante utilizzarlo su un appoggio e non in mano, in questo modo si riduce almeno la penalizzazione dei punti.
La DGT spiega che “durante la guida, l’utilizzo di un telefono cellulare senza vivavoce, la lettura o l’invio di messaggi o l’uso delle cuffie è motivo di sanzione. Anche l’uso manuale di browser o altri dispositivi elettronici ”. Pertanto, se devi rispondere alle chiamate mentre sei alla guida, ti consigliamo di acquistare un vivavoce
L’uso del cellulare è la distrazione più frequente al volante. Nonostante la grande campagna di sensibilizzazione che è stata portata avanti dalla Direzione Generale del Traffico, ha rappresentato il 43% delle distrazioni sanzionate