I valori dell’etilometro alla guida in vigore nel 2023


Un automobilista normale, per non essere punito, può dare al massimo 0,25 milligrammi per litro di respiro o 0,5 grammi per litro di sangue .

Nel caso di neopatentati e professionisti , il massimo che possono dare è di 0,15 milligrammi per litro di fiato e 0,3 grammi per litro di sangue .

Il superamento di questi record comporta una multa da 500 a 1.000 euro, oltre alla perdita da 4 a 6 punti.

Inoltre, esiste un limite massimo di 0,60 milligrammi per litro di aria espirata o 1,2 grammi per litro di sangue , oltre il quale è direttamente considerato un reato e può anche portare a pene detentive comprese tra 1 e 4 anni.

Quanto dà positivo un test dell’etilometro?

rispondere alla domanda non è semplice, perché sono coinvolti molti fattori: il sesso dell’individuo, il peso, il cibo che è stato ingerito, come ogni individuo metabolizza l’alcol, ecc.

Nonostante la complessità della risposta, la DGT ha condiviso su Twitter una tabella indicativa con quanto darebbero un uomo e una donna, in milligrammi per litro di sangue, dopo aver bevuto uno e due bicchieri (100 ml) di bevande alcoliche in più o in meno. meno comuni, come birra, vino o gin tonic, così come un caso un po’ più estremo come l’assenzio:


Lingua/ Idioma/ Language»